La vicinanza alle persone è importante per noi

Con circa 848'000 clienti privati e 16'500 clienti aziendali, Visana si posiziona tra le più grandi compagnie assicurative contro le malattie e gli infortuni in Svizzera. La vicinanza alle nostre clienti e ai nostri clienti è un aspetto particolarmente importante per noi. Li ascoltiamo, li trattiamo alla pari, siamo umani e accorti quando ci relazioniamo con loro. Capiamo i loro problemi e li prendiamo sul serio. Inoltre, sappiamo convincere le nostre clienti e i nostri clienti con cortesia, con un’ampia offerta di prodotti e servizi di altissima qualità in tutte le fasi della vita.

«Capirsi, semplicemente» – 1450 collaboratori, una promessa.

  • Linee guida e visione

    La nostra visione

    Siamo un assicuratore solido e affidabile che offre il miglior servizio.

       

    Le nostre linee guida

       
    Clienti Prendiamo i nostri clienti sul serio e offriamo loro competenze specialistiche,
    qualità e affidabilità. Comunichiamo in modo competente,
    personalizzato e chiaro. La nostra politica aziendale garantisce ai
    nostri assicurati una solida sicurezza finanziaria. Gestiamo lo sviluppo
    del nostro modello commerciale avvalendoci dei mezzi digitali.
    Collaboratori Nel nostro lavoro puntiamo al successo e ci basiamo sui punti di forza di ognuno di noi. Incentiviamo e sosteniamo i nostri collaboratori.
    Partner Trattiamo i nostri partner commerciali con professionalità e operiamo con trasparenza.
    Società e ambiente circostante Ci impegniamo a favore di un sistema sanitario di alto livello qualitativo, con premi sostenibili. Rappresentiamo gli interessi dei nostri assicurati anche nei confronti di terzi. Ci impegniamo a mantenere bassi i costi amministrativi nella media del settore, come contributo per premi sostenibili.
       
  • Fatti e cifre

    Visana in breve

    Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto.

    Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica.

    Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

    Clienti privati

    • Assicurazione malattie
    • Assicurazione contro gli infortuni
    • Assicurazione di cose e di responsabilità civile
    • Protezione giuridica

    Clienti aziendali

    • Assicurazione contro la perdita di salario
    • Assicurazione contro gli infortuni
    • Gestione aziendale della salute (GAS)
    • Promozione aziendale della salute
    • Gestione delle assenze
    • Case Management

    Fatti e cifre

    • Circa 848'000 clienti privati
    • 16'500 clienti aziendali
    • Circa 1450 collaboratori, di cui il 64% sono donne
    • Riserve e accantonamenti solidi
    • Volume dei premi oltre 3,7 miliardi
    • 14,1 milioni di franchi al giorno per i costi di guarigione
    • 42'800 giustificativi al giorno
    • Circa 50 agenzie in tutta la Svizzera
    • Quota di mercato del 24,5% nell'area di Berna e del 7,3% in tutta la Svizzera
    • Conto annuale 2022: meno 76,0 milioni di franchi (anno precedente: più 69,4 milioni di franchi)
  • Valori

    Capirsi, semplicimente

    Visana mette sempre in primo piano la qualità, soprattutto negli ambiti in cui i nostri assicurati ne beneficiano direttamente. La nostra ambizione è offrire servizi di alta qualità con prodotti e prestazioni d’eccellenza. Ci impegniamo a mantenere questa promessa giorno dopo giorno.

    Ulteriori informazioni
  • Storia

    Visana – un’azienda della tradizione bernese al servizio della Svizzera

    • Visana nasce nel 1996 con l’entrata in vigore della revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), dalla fusione di tre casse malati: KKB (fondata nel 1870), Grütli (fondata nel 1872) ed Evidenzia (fondata nel 1990).
    • Nel 2006 sono nate le due società affiliate indipendenti, sana24 SA e vivacare SA.
    • Nell’autunno del 2013, le tre casse Visana, sana24 e vivacare si sono riunite sotto al marchio ombrello Visana e hanno lanciato la promessa comune «Tutt’intorno a voi».
    • Dal 2018, l’assicurazione malattie e infortuni Galenos è entrata a far parte del Gruppo Visana.
    • Nel 2020, Visana ha ampliato la sua promessa ai clienti con il claim «Capirsi, semplicemente», che intende riflettere le sue radici bernesi e la vicinanza tangibile alle sue clienti e ai suoi clienti.
    • Anche Mujinga Kambundji e Christian Stucki, soprannominato «Chrigu», sono «vicini alle persone». I due sportivi dell’anno 2019 sono diventati gli ambasciatori del marchio Visana nel 2020.
    • 2022 Visana, Swiss Medical Network e il Cantone di Berna fondano la prima organizzazione sanitaria integrata della Svizzera "Réseau de l'Arc", che a partire dal 1° gennaio 2024 verrà lanciata esclusivamente nell'Arco del Giura con un modello assicurativo di base innovativo incentrato sulla prevenzione.
    • Visana e Atupri si fonderanno il 1° gennaio 2024 per dare vita al principale gruppo nazionale di assicurazione sanitaria "Atusana", con un forte mercato domestico nell'Espace Mittelland.

    «Capirsi, semplicemente» riflette alla perfezione ciò che contraddistingue Visana: siamo «vicini alle persone». Capiamo i problemi delle nostre clienti e dei nostri clienti, li prendiamo sul serio e ci relazioniamo con loro da pari a pari, ovvero in modo umano e accorto. «Capirsi, semplicemente» mostra, però, anche come ci rapportiamo tra di noi al lavoro: abbiamo stima delle nostre colleghe e dei nostri colleghi, pensiamo e agiamo nell’interesse collettivo e ci aiutiamo l’un l'altro.

    Lorenz Hess, Presidente del Consiglio d’Amministrazione

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