Qualità a prezzi vantaggiosi: le vostre assicurazioni malattie di Berna

I due maggiori assicuratori malattie di Berna, Visana e CPT, hanno lanciato oggi nel Cantone di Berna una campagna d’informazione comune, il cui obiettivo è divulgare fatti importanti e poco noti su qualità, costi e prestazioni del sistema sanitario svizzero.

Visana e CPT mettono i fatti nero su bianco. In questo modo danno un contributo concreto e obiettivo per incrementare il grado di conoscenza della popolazione sul sistema sanitario nazionale, mostrare i legami e le correlazioni e cancellare pregiudizi. È assolutamente necessario fare luce sulla questione. Non di rado viene veicolata l’impressione che gli assicuratori malattie utilizzino il 20 percento dei premi incassati per i costi amministrativi. In realtà si tratta solo del 5 percento. Oppure che intaschino somme enormi a scapito degli assicurati, anche se di fatto è loro vietato registrare utili nell’assicurazione di base.

 

Riteniamo fondamentale far sapere ai nostri clienti come i loro premi vengano utilizzati. Potete trovare tutte le informazioni riguardo ai costi, alle prestazioni e alla qualità del sistema sanitario svizzero al seguente link www.ibkv.ch (solo in tedesco).

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto