Qualità a prezzi vantaggiosi: le vostre assicurazioni malattie di Berna

Bern, 20-gen-2014 I due maggiori assicuratori malattie di Berna, Visana e CPT, hanno lanciato oggi nel Cantone di Berna una campagna d’informazione comune, il cui obiettivo è divulgare fatti importanti e poco noti su qualità, costi e prestazioni del sistema sanitario svizzero.

Visana e CPT mettono i fatti nero su bianco. In questo modo danno un contributo concreto e obiettivo per incrementare il grado di conoscenza della popolazione sul sistema sanitario nazionale, mostrare i legami e le correlazioni e cancellare pregiudizi. È assolutamente necessario fare luce sulla questione. Non di rado viene veicolata l’impressione che gli assicuratori malattie utilizzino il 20 percento dei premi incassati per i costi amministrativi. In realtà si tratta solo del 5 percento. Oppure che intaschino somme enormi a scapito degli assicurati, anche se di fatto è loro vietato registrare utili nell’assicurazione di base.

 

Riteniamo fondamentale far sapere ai nostri clienti come i loro premi vengano utilizzati. Potete trovare tutte le informazioni riguardo ai costi, alle prestazioni e alla qualità del sistema sanitario svizzero al seguente link www.ibkv.ch (solo in tedesco).

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 567'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1'300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la Sede centrale a Berna e i circa 120 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a circa 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91