Comunicati stampa

Pubblichiamo regolarmente comunicati stampa inerenti a temi e sviluppi attuali nel nostro settore. Ci impegniamo a utilizzare una comunicazione affidabile, trasparente, comprensibile e professionale.

Comunicati stampa

2024

Gruppo Visana: ulteriore crescita e solido risultato d’esercizio per il 2023

Bern, 29 maggio 2024 – algrado un contesto difficile, nel 2023 il Gruppo Visana ha dato prova di una buona performance. Il risultato d’esercizio ammonta a 4,7 milioni di franchi (2022: -76 milioni). La solida chiusura dell’esercizio 2023 si basa sul successo delle operazioni d’investimento, un convincente risultato tecnico-assicurativo nelle assicurazioni complementari e un’elevata disciplina nella gestione dei costi. Al 1° gennaio 2024, presso Visana erano assicurati complessivamente 856'500 clienti. In questo modo Visana sviluppa ulteriormente la sua posizione di leader di mercato nell’Espace Mitteland.

Partnership a lungo termine tra FC Thun e Visana

Berna, 14 maggio 2024 – A partire dalla prossima stagione 2024/25, Visana sarà partner dell’FC Thun. La squadra di calcio dell’Oberland bernese e Visana inizieranno una collaborazione di cinque anni.

Visana acquisisce «Maklerzentrum Schweiz AG»

Bern, 25 aprile 2024 – Il 22 aprile 2024 Visana Partecipazioni SA ha acquisito la società di servizi «Maklerzentrum Schweiz AG».

2023

L’UFSP approva il piano sanitario VIVA

Berna, 18 settembre 2023 – Dopo il lancio dell'organizzazione sanitaria Réseau de l'Arc lo scorso ottobre, l'assicurazione malattia Visana, il gruppo ospedaliero Swiss Medical Network e il Cantone di Berna annunciano l’approvazione del relativo prodotto assicurativo, il piano sanitario VIVA. Questo prodotto si basa su un modello assicurativo alternativo ed è stato approvato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). VIVA sarà introdotto esclusivamente per la popolazione dell’Arco giurassiano nei cantoni Berna, Neuchâtel et Jura a partire dal 1° gennaio 2024.

Visana e Swiss Medical Network lanciano un partenariato strategico su tutto il territorio svizzero nel campo dell’assistenza integrata

Bern, 11 luglio 2023 – Il gruppo assicurativo bernese Visana e il gruppo ospedaliero Swiss Medical Network portano a livello nazionale la loro collaborazione nel campo dell’assistenza integrata. Dopo l’introduzione della prima organizzazione sanitaria completamente integrata della Svizzera nell’Arco giurassiano, nei prossimi anni Visana e Swiss Medical Network intendono creare altri cluster regionali di assistenza integrata in tutta la Svizzera. Nell’ambito di questo partenariato strategico, Visana Partecipazioni SA detiene una partecipazione dell’11,1% al capitale azionario di Swiss Medical Network. La partecipazione in Swiss Medical Network è realizzata tramite un aumento del capitale azionario.

Conto annuale 2022

Bern, 26 giugno 2023 – Visana assume un ruolo avanguardistico nel settore sanitario, raggiunge un solido risultato aziendale e registra un numero crescente di assicurate e assicurati.

Atupri e Visana si fondono in un gruppo assicurativo leader a livello nazionale nel settore sanitario

Bern, 7 giugno 2023 – Le due assicurazioni malattie bernesi Atupri e Visana si fonderanno il 1° gennaio 2024 per formare il gruppo assicurativo «Atusana», che conterà oltre un milione di clienti. Atupri e Visana metteranno in comune la loro forza innovativa e produttiva, ma rimarranno indipendenti dal punto di vista operativo e continueranno ad agire come marchi forti e autonomi. Per la clientela di Atupri e Visana il rafforzamento della posizione di mercato delle due compagnie si tradurrà in una gamma ancora più ampia di prodotti e di canali di accesso. La fusione avviene con riserva di autorizzazione da parte delle autorità di vigilanza.

L’innovativa assicurazione auto di Visana senza sistema bonus-malus

Berna, 1 marzo 2023 – Il 1° marzo 2023 Visana lancerà per la prima volta una propria assicurazione auto: un unicum sul mercato svizzero. «Viaggiare senza preoccupazioni» è il motto della nuova assicurazione auto di Visana. Invece di basarsi sul poco trasparente obbligo di indicare il chilometraggio al momento della stipula di un contratto, Visana si affida a una più equa e innovativa soluzione di telemetria. Inoltre, una fatturazione basata sulla quantità esatta di chilometri percorsi consente di risparmiare fino al 20% sui premi. Ancora una volta, Visana dimostra di essere «vicina alle persone» e al passo con gli sviluppi dell’era digitale.

2022

Coworking moderno per lavorare in modo sano nel centro di Berna

Bern, 3 novembre 2022 – Come assicurazione malattie, Visana si pone obiettivi ambiziosi anche per quanto riguarda la configurazione delle postazioni di lavoro. Da ora, Visana propone ad aziende e privati uno spazio di coworking in posizione centralissima, vicina al Palazzo federale. Basta uno sguardo dietro le illustri facciate di quello che una volta era il Restaurant Gfeller per capire quanto i lavori di ristrutturazione siano stati un vero successo per la promozione del lavoro flessibile e sano. Dal 4 all’11 novembre, le porte dell’edificio saranno aperte a tutte le persone interessate.

Cambiamento di paradigma nel sistema sanitario svizzero: Prima organizzazione di cure integrate in Svizzera per la regione dell’Arco giurassiano

Bern, 28 ottobre 2022 – L' Hôpital du Jura bernois diventerà un'organizzazione di cure integrate con il nome di "Réseau de l'Arc" e offrirà un modello assicurativo di base alternativo.

«Save your friends» con confronto con la realtà e video interattivo

Bern, 8 luglio 2022 – In Svizzera sono soprattutto i giovani uomini a essere vittima di incidenti mortali durante il nuoto e la balneazione. Va precisato che il rischio aumenta vertiginosamente nella fa-scia d’età tra i 15 e i 19 anni e torna a scendere solo a partire dai 30. Con la campagna «Save your friends», Visana e la Società Svizzera di Salvataggio (SSS) intendono salvare le persone dagli incidenti durante la balneazione e dall’annegamento. L’ostacolista Ditaji Kambundji sostiene la campagna mediante un confronto con la realtà e un video interatti-vo.

Liberty e Visana uniscono le forze nel mercato previdenziale

Berna, 31 maggio 2022 – Visana acquisisce una partecipazione di minoranza in Liberty Previdenza SA. L'impresa svizzera, con sede nel cantone di Svitto, dal 2010 si è specializzata con successo in soluzioni previdenziali indipendenti per clienti privati e aziendali, nonché per partner commerciali.

Risultato solido in un contesto difficile

Bern, 23 maggio 2022 – Nonostante le sfide del 2021, Visana può guardare con soddisfazione all’anno d’esercizio trascorso. Al netto di una ridistribuzione delle riserve di circa 25 milioni di franchi a favore delle persone assicurate e dell’impennata dei costi delle prestazioni causata dal coronavirus, Visana è comunque riuscita a registrare un buon risultato d’esercizio, pari a 69,4 milioni di franchi.

2021

Visana introduce il lavoro flessibile e il telelavoro a livello capillare

Berna, 23 settembre 2021 – Già prima del coronavirus, Visana si è occupata a fondo di nuove modalità di collaborazione. La pandemia ha accelerato questo processo, incentivando Visana a offrire ai suoi collaboratori e alle sue collaboratrici modalità lavorative ancora più flessibili e ottimali. Ne è nata una «Carta» di collaborazione moderna e fonte di ispirazione per Visana e le altre aziende.

Visana fa donazioni in 26 Cantoni in occasione del suo anniversario

Berna, 17 settembre 2021 – Da anni Visana sostiene istituzioni benefiche e dà il suo supporto, affinché queste possano aiutare le persone bisognose. In occasione del suo 25esimo anniversario, Visana sostiene progetti ed enti selezionati in tutta la Svizzera con oltre un quarto di milioni di franchi.

Catherine Loeffel nuova responsabile del settore «Digitalizzazione e Operations» presso Visana

Berna, 24 agosto 2021 – Dal 1° novembre 2021 Catherine Loeffel dirigerà il settore commerciale «Digitalizzazione e Operations» appena creato in seno a Visana. In questo modo Visana, oltre a sottolineare l’importanza della digitalizzazione, pone anche un ulteriore accento che segna per l’azienda la rotta da seguire.

Visana versa 25 milioni di franchi ai suoi clienti

Berna, 19 agosto 2021 – Per la prossima primavera, Visana prevede di versare 25 milioni di franchi alle sue assicurate e ai suoi assicurati. I fondi necessari provengono dalle sue riserve. Questo pagamento andrà a beneficio di migliaia di clienti in possesso dell’assicurazione di base.

Migliorare la visione d’insieme sui conteggi medici grazie a Visana App

Berna, 27 luglio 2021 – In Svizzera, gli uomini rappresentano la maggior parte delle vittime di incidenti. Il numero di incidenti aumenta enormemente nei ragazzi tra i 15 e i 19 anni e si stabilizza su livelli più bassi solo nella fascia dei trentenni. Con la campagna congiunta «Save your friends», Vi-sana e la Società Svizzera di Salvataggio (SSS) si impegnano da tre anni contro l’annegamento e nella prevenzione degli incidenti in acqua di questa fascia di popolazione. Quest’anno la campagna è supportata da un video interattivo per confrontarsi con la realtà e da due testimonial illustri come le sorelle Kambundji.

«Save your friends» 2021: un video interattivo per confrontarsi con la realtà

Berna, 4 luglio 2021 – In Svizzera, gli uomini rappresentano la maggior parte delle vittime di incidenti. Il numero di incidenti aumenta enormemente nei ragazzi tra i 15 e i 19 anni e si stabilizza su livelli più bassi solo nella fascia dei trentenni. Con la campagna congiunta «Save your friends», Vi-sana e la Società Svizzera di Salvataggio (SSS) si impegnano da tre anni contro l’annegamento e nella prevenzione degli incidenti in acqua di questa fascia di popolazione. Quest’anno la campagna è supportata da un video interattivo per confrontarsi con la realtà e da due testimonial illustri come le sorelle Kambundji.

Il Gruppo Visana presenta un risultato positivo e rimborsa le riserve anche nell’anno della pandemia

Berna, 14 maggio 2021 – Con un risultato di 110,8 milioni di franchi, anche il 2020, ovvero l’anno contrassegnato dalla pandemia, è stato un anno d’esercizio positivo per Visana. L’azienda continua a caratterizzarsi per la sua solidità finanziaria e affidabilità. A beneficiarne direttamente saranno le persone assicurate presso Visana: 25 milioni di franchi, provenienti dalle riserve, torneranno a loro. Con nuovi servizi digitali e il lancio di una piattaforma nazionale per la salute, inoltre, Visana punta maggiormente sulla digitalizzazione e su un servizio clienti completo.

Visana e la BCBE lanciano la prima soluzione di assistenza e di previdenza in Svizzera

Berna, 31 marzo 2021 – Visana è il primo assicuratore malattie svizzero a lanciare, in collaborazione con la Banque Cantonale Bernoise (BCBE), una soluzione di previdenza sulla base del 3° pilastro. Le due aziende bernesi uniscono le loro competenze e offrono a giovani e meno giovani un’innovativa soluzione di assistenza e di previdenza. L’obiettivo è quello di mantenere finanziabile una vita autonoma a casa propria anche dopo il pensionamento e fino in età avanzata.

2020

Tessera d'assicurato virtuale sul telefonino per 2,5 milioni di assicurati

Soletta, 1 dicembre 2020 – La tessera d'assicurato plastificata che portiamo nel nostro portafoglio viene integrata con una virtuale. A partire da oggi, 2,5 milioni di persone possono utilizzare la tessera d'assicurato vir-tuale messa a disposizione dai tre assicuratori malattia Visana, Groupe Mutuel e CPT. Altri as-sicuratori malattia seguiranno nei prossimi mesi. Oltre 5000 fornitori di prestazioni e circa 2000 farmacie dispongono dell'infrastruttura necessaria per utilizzare VICARD.

Collaborazione fra Visana, Allianz Care, CSS e Zur Rose Group per la creazione di una piattaforma digitale innovativa dedicata alla salute

Zurigo, 13 novembre 2020 – Per la prima volta in Svizzera, partner di differenti settori del sistema sanitario collaboreranno per creare una piattaforma sanitaria integrata digitale*) La piattaforma, che sarà ufficialmente lanciata nel secondo trimestre del 2021, offrirà a tutte le persone residenti in Svizzera un accesso interattivo e semplice al sistema sanitario. La piattaforma sarà aperta a tutti gli attori del settore: assicuratori, medici, ospedali, farmacie e altri offerenti. Gli obiettivi che ci si è posti sono un miglioramento della qualità dei trattamenti e processi più efficienti. Il finanziamento iniziale per la fondazione di una nuova azienda autonoma per creare la piattaforma è garantito dai partner Allianz Care, CSS, Visana e Zur Rose Group.

Maggiore sicurezza finanziaria in caso di degenze ospedaliere

Berna, 28 settembre 2020 – Le degenze in ospedale possono diventare molto costose. Per queste situazioni, Visana, con la sua nuova assicurazione di capitale ospedaliera, offre una maggiore sicurezza finanziaria: dopo una degenza in regime stazionario in ospedale, i clienti di Visana ricevono un versamento diretto dell’importo assicurato, di cui possono disporre a propria discrezione.

Mujinga Kambundji, Christian Stucki e Daniel Koch sostengono «Save your friends»

Berna, 7 agosto 2020 – La Società Svizzera di Salvataggio (SSS) e l’assicuratore malattie e contro gli infortuni Visana si impegnano con uno stretto partenariato iniziato nel 2016 al fine di aumentare la sicurezza nelle acque e sulle acque elvetiche. La loro campagna comune, «Save your friends», ha ora trovato sostenitori di primissimo piano: Mujinga Kambundji, Christian Stucki e Daniel Koch sono in prima linea per sensibilizzare ulteriormente la popolazione svizzera a proposito di rischi e pericoli, soprattutto durante la stagione balneare.

«Save your friends» ancora più importante nell’estate del coronavirus – ora con il «safety check»

Berna, 22 giugno 2020 – La Società Svizzera di Salvataggio (SSS) prevede che questa estate – l’«estate coronavirus 2020» – le acque aperte attireranno un numero maggiore di persone rispetto agli altri anni. Di conseguenza, è destinato ad aumentare considerevolmente anche il rischio di incidenti. «Save your friends», la campagna della SSS e di Visana iniziata oggi, riveste pertanto un’importanza fondamentale ai fini della prevenzione degli incidenti in acqua. Il più recente elemento della campagna è il «safety check», con il quale gli utenti possono testare autonomamente se adottano un comportamento corretto al fiume, al lago, durante la balneazione o con il gommone.

La solidità finanziaria fa di Visana un partner stabile e affidabile

Berna, 6 maggio 2020 – Come già negli scorsi anni, il Gruppo Visana può fregiarsi di aver concluso lo scorso eser-cizio con un successo. Anche nel 2019 l’azienda ha conseguito un risultato finanziario estremamente positivo. Questo vale sia per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, sia per il settore delle assicurazioni complementari. Il Gruppo Visana continua così a poggiare su basi finanziarie molto solide. Questo risulta molto utile soprattutto in periodi economicamente difficili e fa di Visana un partner estremamente stabile e affidabile per i propri assicurati. Visana non prevede alcun aumento dei premi in seguito alla pande-mia di coronavirus.

Mujinga Kambundji e Christian Stucki nuovi ambasciatori di Visana

Berna, 9 marzo 2020 – «Insieme per una Svizzera più sana e in forma»: è questa la visione di Visana, della regina delle velociste Mujinga Kambundji e del re della lotta svizzera Christian «Chrigu» Stucki. Insieme, i tre lanciano una partnership a lungo termine.

Nuovo servizio: Visana consegna i farmaci direttamente a domicilio ed entro massimo tre ore

Berna, 12 febbraio 2020 – Grazie a «Same Day Delivery», Visana è il primo assicuratore a proporre alla clien-tela un servizio esclusivo: dopo aver chiamato il servizio, i clienti ricevono i far-maci direttamente a domicilio – gratuitamente e nell’arco di tre ore. Grazie al ser-vizio di consegna farmaci a domicilio più veloce della Svizzera, i clienti non sono più costretti a rivolgersi al proprio medico o ad andare in farmacia.

2019

L’istituto di ricerca di mercato AmPuls premia il portale online per i clienti di Visana

Berna, 1 novembre 2019 – Nel principale tracking delle assicurazioni malattie della Svizzera per il 2019, il Gruppo Visana è stato premiato con il miglior voto dall’istituto di ricerca di mercato AmPuls per l’orientamento alla clientela del suo portale online per i clienti myVisana (www.myvisana.ch).

Visana lancia myPoints – così vale la pena di muoversi ogni giorno ed essere clienti fedeli

Bern, 2 settembre 2019 – In Svizzera, i costi riconducibili alla mancanza di movimento ammontano ogni anno a 2,4 miliardi di franchi. Con il programma bonus digitale myPoints, Visana intende non solo motivare i clienti a fare più movimento, ma anche premiare la loro fedeltà.

Angelo Eggli sarà il nuovo CEO di Visana

Berna, 4 aprile 2019 – Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana ha scelto Angelo Eggli come nuovo Presidente della Direzione. L’attuale CEO di Allianz Partners Svizzera prenderà al più tar-di il 1° novembre 2019 il posto di Valeria Trachsel a capo di Visana da novembre 2018.

Visana registra un ottimo anno d’esercizio 2018

Berna, 2 aprile 2019 – Il bilancio del Gruppo Visana mostra nuovamente un quadro positivo. L’azienda ha raggiunto una sostanziale crescita di assicurati sia nel settore Clienti privati sia nel settore Clienti aziendali. Visana si lascia alle spalle un anno coronato dal successo anche a livello finanziario.

Contatto