Comunicati stampa

Pubblichiamo regolarmente comunicati stampa inerenti a temi e sviluppi attuali nel nostro settore. Ci impegniamo a utilizzare una comunicazione affidabile, trasparente, comprensibile e professionale.

2016

Visana sostiene la Zürcher Kantonalturnfest

Bern, 14 settembre 2016 – Come partner di diversi progetti, Visana investe nella promozione del movimento e della salute e nella prevenzione. Con un nuovo impegno in qualità di partner della Zürcher Kantonalturnfest 2017, la Festa cantonale zurighese di ginnastica, Visana sostiene lo sport di massa. Di questa collaborazione beneficeranno oltre 10'000 ginnaste e ginnasti.

L’alta qualità di Visana viene riconfermata dalla certificazione ISO

Berna, 7 luglio 2016 – Visana ha riottenuto la certificazione ISO 9001 per altri tre anni dall’Associazione Svizzera per Si-stemi di Qualità e di Management (SQS). La norma è stata rivista nel 2015. Visana dispone della certificazione ISO dal 2001.

Visana implementa adcubum SYRIUS su un'unica piattaforma

Berna, 30 maggio 2016 – Durante il fine settimana di Pentecoste 2016, in Visana sono stati riuniti con successo tutti gli ambienti di sistema esistenti. La compagnia di assicurazione malattie e infortuni svizzera utilizza ora adcubum SYRIUS su una piattaforma centrale e, grazie alla ridotta complessità e ai processi automatizzati, migliora il suo posizionamento tra i competitor digitali.

Visana è sponsor d’oro dell’SCB

Berna, 13 maggio 2016 – L’assicurazione malattie Visana e l’SCB Eishockey AG hanno stipulato un contratto di cooperazione per il prossimo triennio. Visana, partner dell’SCB già dal 2008, diventa così uno dei cinque sponsor d’oro dell’SCB.

Déborah Carlson-Burkart e Roland Frey nuovi membri del Consiglio di Amministrazione di Visana

Berna, 19 aprile 2016 – L’assemblea generale del Gruppo Visana ha eletto due nuovi membri nel Consiglio di Amministra-zione: Déborah Carlson-Burkart e Roland Frey. I due nuovi consiglieri subentrano ad Hanswalter Schmid e Barbara Anna Heller.

Visana si affida a risk2value di avedos per la pianificazione di una gestione integrale del rischio

Berna, 18 aprile 2016 – L'istituto assicurativo svizzero Visana ha scelto la piattaforma software integrata risk2value di avedos al fine di automatizzare la propria gestione integrale del rischio (GIR) in tutti gli ambiti aziendali.

Visana: un partner sicuro e affidabile

Berna, 6 aprile 2016 – Il Gruppo Visana dispone di una solida base finanziaria. L’azienda ha chiuso l’esercizio 2015 nuo-vamente in positivo, rafforzando così la propria posizione di assicuratore malattie sicuro, affidabile e con un servizio di prim’ordine. Il numero degli assicurati al 1° gennaio 2016 è rimasto stabile.

Bilancio finale 2015: la SSS conta 50 vittime di annegamento

Berna, 10 marzo 2016 – La Società Svizzera di Salvataggio SSS conta 50 annegamenti nel 2015. Da notare che anche questa volta gli uomini, con 41 vittime, rappresentano la parte maggiore della statistica. Salta inoltre all'occhio il fatto che spesso siano coinvolti richiedenti l'asilo e turisti.

2015

196'000 Mitarbeitende profitieren von Friendly Work Space

Bern, 28 ottobre 2015 – An der heutigen Verleihung zeichnete Gesundheitsförderung Schweiz 13 neue Betriebe mit dem Label Friendly Work Space aus. Zehn weitere Unternehmen absolvierten erfolgreich das anspruchsvolle Re-Assessment, davon sieben bereits zum zweiten Mal. In der Schweiz profitieren somit über 196‘000 Arbeitnehmende von systematischen Massnahmen zur betrieblichen Gesundheitsförderung und entsprechend optimierten Arbeitsbedingungen.

Visana e SSS - insieme per salvare vite

Bern, 1 ottobre 2015 – La fine di settembre non segna soltanto l'inizio dell'autunno, di solito è anche la fine della stagione balneare. La Società Svizzera di Salvataggio SSS tira un bilancio: si sono registrate 48 vittime di annegamento nella stagione balneare. Sono 48 di troppo. Insieme al nuovo partner principale Visana, la SSS vuole impegnarsi per diffondere maggiormente le Regole per il bagnante tra la popolazione.

Visana insignita del label «Friendly Work Space»

Bern, 28 settembre 2015 – In qualità di datore di lavoro, Visana si impegna in modo sistematico e duraturo a offrire posti e condizioni di lavoro volti alla promozione della salute. La fondazione Promozione Salute Svizzera ha valutato gli sforzi di Visana e rilasciato un giudizio positivo. A fine ot-tobre a Visana verrà conferito il label «Friendly Work Space».

Restyling completo del sito www.visana.ch

Bern, 20 agosto 2015 – Struttura chiara, navigazione intuitiva e design moderno: sono queste le caratteristiche che rendono il nostro nuovo sito web un’esperienza di marca digitale. Il nuovo sito è stato creato in modo da rispondere alle esigenze degli utenti.

Visana nuovo partner principale dei giovani talenti e delle donne dello BSC Young Boys

Berna, 13 luglio 2015 – A partire dalla stagione 2015/2016, lo BSC Young Boys e Visana consolideranno la propria collaborazione di lunga data. Nel segno di un impegno globale e sostenibile, Visana diventerà il nuovo partner principale dei giovani talenti e delle squadre femminili dello YB.

Fondamenta stabili per Visana

Bern, 27 marzo 2015 – Per l’esercizio 2014 il Gruppo Visana presenta nuovamente una chiusura positiva e rafforza la sua posizione in quanto compagnia d’assicurazione malattie e infortuni finanziariamente solida. Continua a crescere il numero di assicurati. Anche nel 2015 Visana perseguirà l’obiettivo di affermarsi come leader nell’offerta di servizi attuando costantemente misure adeguate.

Un impegno che ci sta a cuore: Visana, partner principale del percorso ciclabile più lungo della Svizzera

Bern, 25 marzo 2015 – La Herzroute, il percorso per le e-bike più lungo della Svizzera, è pronto. Il percorso per gli appassionati delle due ruote tra il Lago di Costanza e il Lago Lemano è ormai realtà. Dal 2006 Visana si impegna in prima linea per la realizzazione di questo progetto pilota, motivo per cui è lieta di annunciare l’apertura prevista per il 1° di aprile a Rapperswil.

2014

Respinta l’iniziativa “per una cassa malati pubblica”

Bern, 29 settembre 2014 – La bocciatura della cassa malati unica è un sì ad un buon sistema sanitario e ad un si-stema assicurativo concorrenziale. La decisione contribuirà a rafforzare i continui miglio-ramenti qualitativi.

Gruppo Visana: nuovo responsabile del settore Clienti aziendali

Bern, 7 luglio 2014 – Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana ha nominato Patrizio Bühlmann quale nuovo responsabile del settore Clienti aziendali e membro della Direzione (Gestione aziendale). Patrizio Bühlmann succede a Roland Lüthi che da aprile di quest’anno è diventato responsabile del settore Clienti privati di Visana.

Seconda campagna di prevenzione per le e-bike di Visana e upi

Bern, 26 maggio 2014 – Ogni anno in Svizzera si registrano più di 3'000 infortuni tra i ciclisti e gli e-biker. Nonostante il numero complessivo di feriti diminuisca leggermente, è in aumento quello dei feriti gravi. In particolare tra le persone che usano le biciclette elettriche il numero di infortuni tende a crescere. Per questo motivo l’assicurazione malattie Visana e l’Ufficio prevenzione infortuni upi, lanciano il 1° giugno 2014 una seconda campagna di sensibilizzazione.

Lorenz Hess nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Visana

Bern, 25 aprile 2014 – In occasione dell’assemblea generale di ieri, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana ha nominato Robert E. Leu nuovo vicepresidente e ha eletto Lorenz Hess come suo nuovo membro. Inoltre, ha approvato il Rapporto di gestione e il Rapporto finanziario 2013.

Visana mantiene la sua solidità

Bern, 17 marzo 2014 – Il Gruppo Visana registra una chiusura positiva per l’esercizio 2013. Questo gli permette di rafforzare ulteriormente la sua già solida situazione finanziaria. Stabile l’elevato numero di assicurati.

Gruppo Visana: nuovo responsabile del settore Clienti privati

Bern, 28 febbraio 2014 – Il Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Visana ha eletto Roland Lüthi a capo del settore Clienti privati. Egli assumerà la sua funzione il 1° aprile 2014. Roland Lüthi ha svolto finora con successo il ruolo di responsabile del settore Clienti aziendali di Visana. Anche in veste della sua nuova carica rimane membro della Direzione (direzione aziendale).

Qualità a prezzi vantaggiosi: le vostre assicurazioni malattie di Berna

Bern, 20 gennaio 2014 – I due maggiori assicuratori malattie di Berna, Visana e CPT, hanno lanciato oggi nel Cantone di Berna una campagna d’informazione comune, il cui obiettivo è divulgare fatti importanti e poco noti su qualità, costi e prestazioni del sistema sanitario svizzero.

2013

Il Gruppo Visana sotto un unico marchio

Bern, 30 agosto 2013 – Da settembre 2013, il Gruppo Visana apparirà sotto un unico marchio. Le società affiliate sana24 e vivacare non avranno più un’immagine pubblicitaria propria e d’ora in poi si presenteranno con il logo di Visana. Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera.

Visana: riconfermata la certificazione ISO

Bern, 15 luglio 2013 – Visana, uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera, ha riottenuto la certificazione ISO 9001 per altri tre anni dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS). Visana dispone della certificazione ISO dal 2001.

Visana: nuovo responsabile del settore Comunicazione aziendale

Bern, 1 luglio 2013 – David Müller sarà il nuovo responsabile del settore Comunicazione aziendale di Visana, uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Egli inizierà la sua attività presso Visana il 1° ottobre 2013 e assumerà la sua funzione il 1° novembre 2013. L’attuale responsabile della comunicazione, Christian Beusch, si ritira in pensione.

Il Gruppo Visana con due nuovi membri in Consiglio d’Amministrazione

Bern, 12 giugno 2013 – La specialista finanziaria e consulente aziendale Barbara Anna Heller e il medico nonché direttore ospedaliero Andreas Gattiker sono stati eletti nel Consiglio d’Amministrazione e nel Consiglio di fondazione del Gruppo Visana. Con questa misura, l’assicuratore malattia e contro gli infortuni presieduto dall’ex Consigliere nazionale Albrecht Rychen vuole garantire una continuità a lungo termine nella composizione dei due organi.

Visana è un’efficiente cassa malati nazionale

Bern, 12 giugno 2013 – L’assicurazione malattie Visana compie grandi sforzi per gestire in modo parsimonioso gli introiti dei premi dei propri assicurati. Lo ha dimostrato il servizio di confronto internet comparis.ch nel «premio per l’efficienza» assegnando a Visana il terzo posto per la sua gestione efficiente e conferendole la certificazione per la qualità.

«Le bici elettriche sono più veloci di quanto si pensa»

Bern, 2 maggio 2013 – Attualmente la bicicletta elettrica è molto in voga. Ma spesso gli utenti di e-bike e gli altri utenti della strada sottovalutano la velocità delle due ruote dotate di motore elettrico, con conseguente aumento del numero di incidenti. Per tale motivo l’assicuratore malattie Visana e l’Ufficio prevenzione infortuni (upi) hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione.

Gruppo Visana: buon risultato per l’esercizio 2012 e incremento del numero di assicurati

Bern, 26 aprile 2013 – Il Gruppo Visana ha registrato un buon risultato nell’esercizio 2012. Tutte le società hanno chiuso l’anno positivamente, in linea con le direttive sulla solvibilità della Confederazione. Allo stesso tempo, il Gruppo Visana è riuscito a incrementare significativamente il numero di assicurati. Grazie alla solidità finanziaria del Gruppo Visana, per il 2014 si profila un moderato aumento dei premi a carico degli assicurati.

Gruppo Visana con servizio di ricezione dei dati certificato

Bern, 16 aprile 2013 – Quasi un anno prima che venisse prescritta dal Consiglio federale, il Gruppo Visana ha istituito il cosiddetto servizio di ricezione dei dati, certificato dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS), un’organizzazione indipendente che offre servizi per la valutazione e la certificazione della qualità. In questo modo, il Gruppo Visana può ricevere ed elaborare sistematicamente le fatture ospedaliere e i dati sui trattamenti medici (MCD) nel pieno rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati.

Soddisfazione dei clienti: medaglia d’argento per Visana

Bern, 27 marzo 2013 – Il sondaggio svolto annualmente dal servizio di confronto internet comparis.ch sulla soddisfazione dei clienti lo conferma: i clienti sono soddisfatti delle prestazioni di Visana che ha ottenuto il 2° posto nella classifica delle 20 principali casse malati.

Svizzera romanda: accordo di collaborazione con Optic 2ooo

Bern, 28 febbraio 2013 – Gli assicurati Visana domiciliati nella Svizzera francese possono acquistare da subito occhiali e lenti a contatto a prezzi vantaggiosi presso il rivenditore di qualità, Optic 2ooo.

2012

Soddisfazione dei clienti: Visana si aggiudica un’ottima posizione

Bern, 24 ottobre 2012 – In un sondaggio rappresentativo pubblicato sulla rivista dei consumatori K-Tipp, i clienti delle casse malati svizzere hanno assegnato un ottimo posto a Visana.

Gruppo Visana: nuovo Vicepresidente della Direzione

Bern, 4 ottobre 2012 – Il Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Visana ha eletto Valeria Trachsel, responsabile del settore Sinistri e membro della Direzione, quale nuovo Vicepresidente della Direzione. La signora Trachsel assumerà il suo nuovo incarico con effetto immediato.

Urs Roth assume la Direzione del Gruppo Visana

Bern, 13 luglio 2012 – Il Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Visana ha nominato Urs Roth, finora Vicepresidente, come nuovo Presidente della Direzione del Gruppo. Assumerà l’incarico il 1° settembre 2012. Urs Roth (classe 1960) subentra a Peter Fischer, il quale è stato eletto nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione del gruppo ospedaliero Lindenhof-Sonnenhof a Berna.

Gli assicurati di base di innova passano a vivacare

Bern, 27 giugno 2012 – Die innova-Versicherungs-Gruppe fokussiert ab 2013 ihre Geschäftstätigkeit im Zuge einer strategischen Neupositionierung auf die private Kranken- und Unfallversicherung. Sie überträgt das Geschäft der obligatorischen Krankenpflegeversicherung (OKP) an den Krankenversicherer vivacare, einer Gesellschaft der Visana-Gruppe. Betroffen von diesem Schritt sind über 38‘000 Versicherte in der ganzen Schweiz, davon 13‘000 im Kanton Bern und 9‘000 im Kanton Thurgau.

Visana è un’assicurazione malattie efficiente: Comparis assegna il “premio per l’efficienza 2012”

Bern, 20 giugno 2012 – Il servizio di confronto internet comparis.ch ha espresso giudizi molto positivi su Visana che ha raggiunto il quarto posto per la sua efficienza ottenendo la certificazione per la qualità.

Gruppo Visana: ulteriore rafforzamento della già solida situazione finanziaria

Bern, 4 maggio 2012 – Premi 2013: nessun aumento per le assicurazioni complementari, solo il 2 percento per l’assicurazione di base

Visana-Gruppe: Neuer Leiter Ressort Privatkunden

Bern, 21 marzo 2012 – Der Verwaltungsrat der Visana-Gruppe hat Roland Koller zum Leiter des Ressorts Privatkunden und Mitglied der Direktion (Geschäftsleitung) ernannt. Er wird seine Aufgabe im Sommer 2012 übernehmen. Gegenwärtig ist er erfolgreich als Regionaldirektor bei der Swica tätig.

Gruppo Visana: bilancio nuovamente positivo

Bern, 30 gennaio 2012 – Ulteriore rafforzamento della solida situazione finanziaria Il Gruppo Visana presenta nuovamente una chiusura positiva per l'esercizio 2011. Questo permette di rafforzare ancora di più la già solida situazione finanziaria. Il numero di assicurati è rimasto complessivamente stabile.

2011

È ancora consigliabile stipulare l’assicurazione «reparto comune in tutta la Svizzera»

Bern, 2 settembre 2011 – In vista del nuovo finanziamento ospedaliero valido a partire dal 2012, spesso ci si domanda se abbia ancora senso stipulare l’assicurazione «reparto comune in tutta la Svizzera». La risposta è chiara e netta: sì, ha senso se si considera la situazione attuale e quella che si creerà a parti-re dal 2012.

Nuovamente contributi per una vista ottimale - Collaborazione con Kochoptik

Bern, 12 agosto 2011 – Il Consiglio federale ha soppresso i contributi per i mezzi ausiliari alla vista. Per reagire a questa decisione, Visana ha siglato un accordo di collaborazione con Kochoptik, rivenditore di qualità, presso il quale, in quanto assicurati Visana, beneficiate di sconti sulla montatura degli occhiali.

Visana: nessun aumento dei premi in numerosi Cantoni

Bern, 27 luglio 2011 – Nel 2012 Visana potrà vantarsi di offrire alla sua clientela premi davvero interessanti. Per quanto riguarda l’assicurazione di base, in numerosi Cantoni non saranno praticati aumenti. Per Visana il rincaro medio su scala nazionale sarà del 2,0. Per quasi tutte le assicurazioni complementari facoltative non saranno effettuati adeguamenti dei premi.

Visana partecipa alla campagna «Bike to work»

Bern, 1 giugno 2011 – Visana partecipa con 32 dipendenti alla campagna «Bike to work»

Base molto solida per il Gruppo Visana - Nessun rialzo dei premi delle assicurazioni complementari per il 2012

Bern, 19 aprile 2011 – Il Gruppo Visana chiude l’esercizio 2010 nuovamente in positivo, rafforzando in questo modo la sua già solida base, e questo nonostante la continua crescita dei costi sanitari. Per la maggior parte delle assicurazioni complementari, in particolare le assicurazioni complementari ospedaliere, Visana non effettuerà alcun aumento dei premi per l’anno 2012.

Gruppo Visana: bilancio nuovamente positivo - Base finanziaria molto solida

Bern, 26 gennaio 2011 – Il Gruppo Visana presenta nuovamente una chiusura positiva per l'esercizio 2010. Questo gli permette di rafforzare ancora di più la sua solida base. I crescenti costi sanitari hanno tuttavia lasciato il segno nel risultato d’esercizio, nonostante le spese amministrative ridotte e i proventi degli investimenti di capitale.

2010

Case Management in ambito IGM da Visana a partire dal 2011

Bern, 23 dicembre 2010 – A partire dal 1° gennaio 2011 Visana offre un proprio servizio di Case Management anche in ambito dell’indennità giornaliera di malattia (IGM).

Il Consigliere federale Didier Burkhalter vuole ridurre i costi

Bern, 10 dicembre 2010 – Dopo che il Parlamento l’autunno scorso ha respinto a sorpresa un pacchetto di misure, il Consiglio federale ha deciso ora di adottare per proprio conto una serie di misure volte alla riduzione dei costi con effetto dal 1° gennaio 2011.

Neue Spitalfinanzierung ab 2012: Übereinstimmung zwischen GEF und vier Krankenversicherern

Bern, 28 settembre 2010 – GEMEINSAME MEDIENMITTEILUNG DER GESUNDHEITS- UND FÜRSORGEDIREKTION UND DER KRANKENVERSICHERER HELSANA, KPT, SANITAS UND VISANA Die Gesundheits- und Fürsorgedirektion des Kantons Bern (GEF) und die Krankenversicherer Helsana, KPT, Sanitas und Visana sind sich einig über das Vorgehen bei der Einführung der neuen Spitalfinanzierung ab 2012. Sie haben dazu ein gemeinsames Positionspapier erstellt.

Visana nuovo sponsor delle giovani leve del FC Thun

Bern, 9 settembre 2010 – Visana diventa sponsor delle squadre primavera del FC Thun. Nella stagione 2010/11 il logo Visana sarà stampato su tutte le magliette delle giovani leve, così come anche sulla manica sinistra della maglia della prima squadra.

Audit superato - Il Gruppo Visana riottiene la certificazione ISO

Bern, 10 giugno 2010 – I clienti possono continuare a confidare nel sigillo di qualità di Visana. Il 1° giugno 2010 l’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management (SQS) ha conferito al Gruppo Visana per altri tre anni il certificato ISO 9001.

Gruppo Visana: ancora una chiusura positiva

Bern, 23 aprile 2010 – Di nuovo più assicurati, una base solida, richiesta di "un"agenda di riforme politico-sanitarie"

Visana con chiusura positiva - Il numero di assicurati è aumentato dell’oltre 9 per cento

Bern, 27 gennaio 2010 – Nonostante il continuo aumento dei costi sanitari il Gruppo Visana presenta una chiusura positiva dell'esercizio 2009. Questo fattore ha tuttavia influito sul risultato d'esercizio. L'impresa continua però a disporre di buone riserve e accantonamenti.