«Save your friends» con confronto con la realtà e video interattivo

In Svizzera sono soprattutto i giovani uomini a essere vittima di incidenti mortali durante il nuoto e la balneazione. Va precisato che il rischio aumenta vertiginosamente nella fa-scia d’età tra i 15 e i 19 anni e torna a scendere solo a partire dai 30. Con la campagna «Save your friends», Visana e la Società Svizzera di Salvataggio (SSS) intendono salvare le persone dagli incidenti durante la balneazione e dall’annegamento. L’ostacolista Ditaji Kambundji sostiene la campagna mediante un confronto con la realtà e un video interatti-vo.

La Società Svizzera di Salvataggio (SSS) e Visana continueranno a impegnarsi insieme anche in futuro per salvare vite umane ed evitare incidenti: hanno infatti deciso di prolungare il loro partenariato pluriennale. Anche quest’anno, la campagna «Save your friends» si propone di aiutare a prevenire incidenti durante la balneazione e il nuoto.

 

Chi sono le vittime?

Il gruppo più a rischio di subire un infortunio, o addirittura annegare, durante la balneazione è quello dei giovani uomini di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Ecco perché sono loro i destinatari principali della campagna, che devono essere sensibilizzati in modo particolare verso i rischi. Gli uomini sono più propensi a correre rischi maggiori pur di divertirsi in acqua; sebbene gli incidenti durante la balneazione e il nuoto riguardino ogni gruppo d’età, tra i 15 e i 19 anni la loro incidenza sale vertiginosamente. Solo a partire dai 30 anni il numero di incidenti negli uomini torna a scendere e si stabilizza.

La SSS e Visana: insieme per una maggior sicurezza in acqua, sull’acqua e intorno all’acqua

Con la campagna «Save your friends», la SSS e Visana vogliono proseguire il percorso iniziato sei anni fa con l’impegno comune a favore della prevenzione degli annegamenti. La campagna fa leva sulla responsabilità personale durante il divertimento in acqua e sulle Regole per il bagnante e per i fiumi della SSS, diventate ormai un’istituzione. Sono questi i messaggi importanti e salvavita che fanno la differenza. Le Regole per il bagnante e per i fiumi sono la base di partenza per trasmettere alle persone che vivono in Svizzera un prezioso bagaglio di raccomandazioni in grado di salvare delle vite. Osservarle permette alle persone di divertirsi appieno in acqua e di tornare a casa senza problemi.

Un supporto di primo piano con Ditaji Kambundji

L’atleta Ditaji Kambundji si impegna per la prevenzione degli annegamenti nell’ambito di «Save your friends» e contribuisce così a evitare gli incidenti durante la balneazione. L’ostacolista bernese è un’appassionata nuotatrice; lei stessa nuota spesso e volentieri nell’Aare. Tuttavia, non dimentica mai i rischi legati alla balneazione nei corsi d’acqua: «Se pensiamo proprio all’Aare, è importante tenersi d’occhio a vicenda. Una volta, durante una gita in gommone, mi è capitata una situazione particolarmente rischiosa: avevamo una falla. Da allora ho raddoppiato le precauzioni. Nessuno di noi vorrebbe perdere qualcuno in un incidente», dichiara Ditaji Kambundji.

Per lei, impegnarsi a fianco di Visana e della SSS in «Save your friends» è una questione «di cuore». In questo modo, può aiutare a prevenire incidenti durante il nuoto e la balneazione. «Può capitare a tutte e tutti di trovarsi in una situazione critica. Tuttavia, è meglio prevenirla a monte e fare attenzione gli uni agli altri. Inoltre, frequentare un corso sulla sicurezza in acqua della SSS è sempre una buona idea», afferma con convinzione Ditaji Kambundji.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Il partenariato in breve

La Società Svizzera di Salvataggio (SSS) e l’assicuratore malattie e contro gli infortuni Visana si impegnano con uno stretto partenariato iniziato nel 2016 al fine di aumentare la sicurezza in  e vicino all’acqua. La collaborazione è incentrata sulle Regole per il bagnante e per i fiumi della SSS che possono salvare vite. Si tratta di semplici consigli di comportamento che, se osservati, garantiscono divertimento in acqua ed evitano brutte sorprese. L’obiettivo della SSS e di Visana è quello di divulgare il più possibile le regole per il bagnante. Dal 2016, nel quadro di iniziative comuni, circa 650 cartelli con le regole per il bagnante sono stati installati in punti nevralgici lungo fiumi e laghi o nelle piscine di tutta la Svizzera. Nel 2018, tali iniziative sono state accompagnate dalla campagna cartellonistica «Sono responsabile». Nel 2019, invece, la SSS e Visana hanno lanciato la campagna di prevenzione «Save your friends» (www.saveyourfriends.ch/it) con lo scopo di ridurre il numero di incidenti in acqua fra gli uomini tra i 15 e i 30 anni.

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto