Quando un collaboratore si ammala o si infortuna - rimanendo magari assente per un lungo periodo - può essere indicato un Case Management individuale. Nel Case Management, Visana assume il coordinamento tra il datore di lavoro, il collaboratore ammalato o infortunato e i medici e le assicurazioni interessate (AI, AD, LPP) per sostenere in modo ottimale con misure appropriate la guarigione del collaboratore e il suo rientro al posto di lavoro.

Visana offre un’assistenza personalizzata ai collaboratori ammalati o infortunati. I nostri specialisti assicurano un’assistenza individuale ottimale e il coordinamento di tutte le misure necessarie per reintegrare rapidamente nel processo lavorativo i collaboratori ammalati o infortunati.

La nostra esperienza pluriennale mostra che intervenendo tempestivamente è più probabile che il collaboratore possa ritornare presto al suo posto di lavoro. Grazie a ciò si riducono i costi per la continuazione del pagamento dello stipendio e i premi d’assicurazione.

Visana collabora con medici specialisti qualificati in tutta la Svizzera e all'occorrenza richiede un secondo parere. Ci adoperiamo per il mantenimento del posto di lavoro da parte del collaboratore, offriamo consulenza e sostegno quando è necessario adeguarlo e il nostro aiuto quando è indispensabile una riqualificazione professionale.