Funzioni del sonno

La ricerca medica attuale parte dal presupposto che l’organismo durante il sonno si rilassa grazie all’interruzione di processi attivanti: le cellule vengono ricostruite, i tessuti danneggiati si rigenerano, il corpo dei bambini cresce. Inoltre, le informazioni acquisite durante la giornata vengono immagazzinate nel cervello.
Il sonno è un processo molto attivo. Particolarmente importante è la fase del sonno profondo (importante per il riposo) e la fase dei sogni (detta anche sonno REM, REM = rapid eye movement).
  • Effetto psico­biologico

    Effetto psicobiologico dello sport e dell'esercizio fisico sul sonno

    Lo sport aiuta a regolare l’alternanza di sollecitazioni (simpatico) e rilassamento (parasimpatico), in quanto

    • abbatte automaticamente gli ormoni dello stress (cortisolo e adrenalina);
    • aiuta a rilassarsi.

    Inoltre, lo sport attiva la dopamina, un ormone della felicità, e in certe condizioni anche altri ormoni della felicità, le endorfine.

    • Lo sport aumenta la sensazione di gioia e felicità.

    Diversi studi dimostrano che lo sport ha un effetto antidepressivo. Allora cosa aspettiamo? Muoviamoci!

  • Raccomandazioni di attività fisica

    Raccomandazioni di attività fisica per un sonno sano

    • Per le persone non attive fisicamente, ogni passo verso una maggiore attività fisica è importante e produce direttamente un vantaggio per la salute. Chi rimane seduto a lungo dovrebbe alzarsi e muoversi spesso.
    • Donne e uomini in età lavorativa dovrebbero fare almeno 2 ore e mezzo di attività fisica la settimana sotto forma di attività quotidiane o sport con un’intensità almeno media. In alternativa, è consigliato fare un’ora e un quarto di sport o attività fisica ad alta intensità o una combinazione di attività a media e alta intensità.
    • Con le raccomandazioni di base, si ha un effetto positivo sulla salute e sulla qualità della vita. Idealmente, l’attività fisica dovrebbe essere suddivisa su diversi giorni della settimana. Le attività fisiche della durata di almeno 10 minuti ciascuna possono essere sommate a fine giornata.
    • Con un allenamento aggiuntivo, anche le persone attive migliorano la propria resistenza, la forza e l’agilità, il benessere e il rendimento.
    • Altre attività sportive portano maggiori benefici alla salute. Ma questi non aumentano più nella stessa misura.

    Fonte: Ufficio federale per lo sport UFSPO, Rete svizzera salute e movimento www.hepa.ch

  • Cosa impedisce il sonno?

    Cosa impedisce il sonno?

    • Pasti eccessivamente pesanti poco prima di andare a dormire
    • Stress
    • Lavorare fino a poco prima di andare a dormire (senza fare una pausa relax)
    • Trasmissioni televisive adrenaliniche
    • Lavoro al computer
    • Preoccupazioni, conflitti
    • Alcol
    • Caffè e altre sostanze stimolanti