Interruzione del servizio myVisana dalle 20.00 alle 22.30 del 24 aprile 2024

Ulteriori informazioni

Gli assicurati di base di innova passano a vivacare

A partire dal 2013 il gruppo assicurativo innova concentra la sua attività aziendale, in seguito a un nuovo posizionamento strategico, sull’assicurazione malattie e contro gli infortuni privata. innova trasferisce pertanto l’attività nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) a vivacare, una società del Gruppo Visana. Questa manovra coinvolge oltre 38'000 assicurati in tutta la Svizzera, di cui 13'000 nel Cantone di Berna e 9'000 nel Cantone di Turgovia.

Dal punto di vista legale il trasferimento dell’attività avviene tramite la fusione di vivacare SA e l’assicurazione malattie innova AG. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ne è già stato informato e non ha imposto alcuna riserva. Anche la Commissione della concorrenza (COMCO) ha dato il via libera all’operazione. innova ha sede a Gümligen (BE), mentre vivacare a Berna.

La protezione assicurativa continua a essere pienamente garantita

La protezione assicurativa degli assicurati di base innova continua a essere pienamente garantita. Gli assicurati non devono intraprendere alcun tipo di azione. Fino a fine 2012 la loro assicurazione di base continua presso innova, mentre a partire dal 2013 passeranno a vivacare. I conteggi dei medici, degli ospedali, delle farmacie ecc. di quest’anno vanno ancora spediti a innova, mentre dal 2013 andranno a vivacare.

I premi AOMS 2013 rimangono quasi invariati

A ottobre gli assicurati di base di innova riceveranno le nuove polizze d’assicurazione di vivacare valide a partire dal 2013. Stando alle valutazioni correnti, i premi dell’assicurazione di base vivacare del 2013 subiranno esigui adeguamenti rispetto al livello dei premi attuali.

Le assicurazioni complementari rimangono presso innova

Gli assicurati che hanno stipulato una o più assicurazioni complementari possono continuare a beneficiare di tali prodotti da innova, visto che la compagnia continuerà ad offrire questa copertura assicurativa. I premi delle assicurazioni malattie complementari secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) di innova rimangono invariati per il 2013.

innova e vivacare provvederanno affinché l’erogazione delle prestazioni per le assicurazioni di base e complementari avvenga nel rispetto dei clienti. Continuerà invece a restare di competenza di innova l’assicurazione contro la perdita di salario.

I collaboratori di innova passeranno a vivacare

I 14 collaboratori di innova che si occupano del settore delle assicurazioni di base verranno accolti da vivacare mantenendo le stesse condizioni quadro che avevano finora. Il trasferimento dell’attività operativa da innova a vivacare non implica tagli al personale.

Situazione win-win

Per Michael Rindlisbacher, delegato del Consiglio di Amministrazione e Presidente della Direzione di innova Versicherungen AG, il nuovo posizionamento di innova significa “un’applicazione più coerente della strategia di nicchia che finora ha riscontrato successo”. Rindlisbacher esprime la propria soddisfazione sul fatto che vivacare intenda assumere i collaboratori di innova e che non vengano effettuati tagli al personale.

Peter Fischer, CEO del Gruppo Visana, di cui vivacare fa parte, è convinto del fatto che gli assicurati di base di innova saranno soddisfatti delle prestazioni del loro nuovo assicuratore di base. Nei test neutrali il Gruppo Visana riceve sempre ottimi voti. Inoltre, con il passaggio degli assicurati di base da innova a vivacare, Peter Fischer vede “un rafforzamento della piazza economica di Berna”.

Nel complesso Michael Rindlisbacher e Peter Fischer ritengono che questo trasferimento rappresenti una situazione win-win. Da tale situazione traggono profitto gli assicurati, che continuano a godere di una copertura assicurativa completa, i collaboratori che vengono assunti da vivacare e le due aziende che si concentrano sui loro settori d’attività e ampliano il proprio potenziale.

innova Versicherungen AG in breve

innova Versicherungen AG è un’assicurazione di persone indipendente operante sul territorio nazionale. L’offerta assicurativa comprende le assicurazioni di base e contro gli infortuni per clienti privati e clienti aziendali. innova si caratterizza per una qualità dei servizi sopra la media e per soluzioni di prodotti creati in base alle necessità, come l’assicurazione complementare per non- fumatori, oppure le assicurazioni contro la perdita di salario indirizzate alle PMI e alle associazioni professionali. Oltre 57'000 clienti privati e 13'000 clienti aziendali hanno scelto innova come partner assicurativo. innova impiega circa 100 collaboratori suddivisi tra la sede centrale di Gümligen e la sede distaccata di Winterthur.

vivacare in breve

vivacare è un marchio del Gruppo Visana, uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Con i marchi Visana, sana24 e vivacare offre l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull'assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d'assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singoli e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre tramite “Visana business” le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Più di 510'000 persone hanno stipulato l’assicurazione di base presso il Gruppo Visana. Complessivamente conta oltre un milione di assicurati. Il Gruppo Visana impiega circa 1’200 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la sede centrale a Berna e più di 170 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a oltre 2,6 miliardi di franchi.

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto