Il Gruppo Visana con due nuovi membri in Consiglio d’Amministrazione

La specialista finanziaria e consulente aziendale Barbara Anna Heller e il medico nonché direttore ospedaliero Andreas Gattiker sono stati eletti nel Consiglio d’Amministrazione e nel Consiglio di fondazione del Gruppo Visana. Con questa misura, l’assicuratore malattia e contro gli infortuni presieduto dall’ex Consigliere nazionale Albrecht Rychen vuole garantire una continuità a lungo termine nella composizione dei due organi.

Barbara Anna Heller (1967) è direttrice di SWIPRA, fondazione indipendente e non a scopo di lucro attiva nella consulenza in materia di diritto di voto per investitori istituzionali, nonché titolare di una società di consulenza per PMI specializzata in questioni relative al governo d’impresa (corporate governance) e al finanziamento. Conclusi gli studi di economia pubblica all’Università di Zurigo, dal 1991 al 2005 ha ricoperto funzioni dirigenziali presso due banche nel settore del finanziamento aziendale e, successivamente, ha operato fino alla fine del 2011 come responsabile delle finanze di una società biotecnologica quotata in borsa.

Andreas Gattiker (1967) è Dott. med. e dispone di un MBA (INSEAD, Fontainebleau). Dopo gli studi in medicina umana è passato al campo della consulenza, occupando funzioni dirigenziali presso varie aziende. Alla fine del 2005 ha assunto la presidenza della direzione del centro ospedaliero «Gesundheitsversorgung Zürcher Oberland AG (GZO)». Il GZO è un ospedale per cure acute che fornisce un’ampia gamma di servizi medico-sanitari di base; sita in Wetzikon (ZH), la struttura dispone di 200 posti letto, ha 700 collaboratori e un giro d’affari di 125 milioni di franchi.

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto