Visana si affida a risk2value di avedos per la pianificazione di una gestione integrale del rischio

L'istituto assicurativo svizzero Visana ha scelto la piattaforma software integrata risk2value di avedos al fine di automatizzare la propria gestione integrale del rischio (GIR) in tutti gli ambiti aziendali.

Per rispondere alle esigenze di potenziamento della gestione del rischio, Visana si affiderà in futuro a risk2value di avedos, con l'obiettivo di sostituire le soluzioni in Excel e Word attualmente in uso, evitare le interruzioni esistenti nel flusso di dati e strutturare la gestione del rischio sfruttando uno strumento professionale in grado di adeguarsi alla metodologia attuale. avedos supporterà l'integrazione e la rappresentazione sulla piattaforma dei sottoprocessi di gestione del rischio, dei sistemi di controllo interno e della compliance. L'implementazione rispetta lo standard risk2value al fine di contenere i costi relativi e garantire un'elevata flessibilità per eventuali adeguamenti da parte di Visana.

 

Reto Gugger, Project Manager: "La scelta è ricaduta su risk2value poiché la piattaforma di avedos offre una soluzione di GRC (Governance, Risk e Compliance) orientata al futuro e collegabile semplicemente in rete che garantisce un supporto ideale al continuo processo di sviluppo di questa tematica all'interno di Visana. risk2value presenta inoltre la migliore usabilità se confrontata con altre soluzioni e consente, grazie al sistema Scorecard, un approccio incentrato sul rischio." Il Project Owner Bertrand Volken aggiunge: "Durante la visita a una compagnia di assicurazioni malattie e infortuni svizzera, referenza di avedos, abbiamo avuto l'opportunità di ottenere spunti interessanti. Infine l'assistenza personale che la dirigenza di avedos ci ha fornito e il prototipo realizzato nell'ambito della presentazione dell'offerta presso la nostra sede di Berna ci hanno definitivamente convinto a scegliere questa azienda come partner."

 

L'integrazione delle diverse discipline di GRC è al centro delle attenzioni di avedos. "Saremo al fianco di Visana nella realizzazione di una gestione integrale del rischio innovativa e supporteremo il continuo sviluppo dell'azienda per il raggiungimento di un livello di maturità in tema GRC sempre maggiore." dichiara Hannes Wambach, Chief Sales Officer di avedos. Samuel Brandstätter, Chief Executive Officer di avedos, aggiunge: "L'integrazione professionale degli ambiti di gestione del rischio permetterà di evitare ridondanze nella raccolta di informazioni e comporterà una notevole riduzione delle interfacce e dei costi di processo. Siamo onorati per la fiducia che Visana dimostra nei nostri confronti e siamo lieti di avere instaurato questa positiva collaborazione."

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA
Contatto