Assistenza collettiva completa – sconti 2017

Se per le vostre assicurazioni complementari siete assicurati in un contratto collettivo dei costi di guarigione, per esempio tramite il vostro datore di lavoro, un’associazione o un club, allora oggi beneficiate di diversi sconti. Secondo le disposizioni dell’Autorità di vigilanza, nel caso in cui il vostro contratto collettivo in futuro non abbia più o abbia solo in parte diritto a sconti, il vostro premio può aumentare a partire dal 1° gennaio 2017.

Domande e risposte

Perché gli sconti subiranno variazioni?

Tutte le assicurazioni malattie devono comprovare che gli sconti accordati per i contratti collettivi dei costi di guarigione siano giustificati. Le persone assicurate in un contratto collettivo devono presentare una struttura del rischio migliore rispetto alle persone assicurate in un’assicurazione individuale. Concretamente vuol dire che di due persone della stessa età e dello stesso sesso, di cui una è assicurata con un contratto collettivo e l’altra con uno individuale, la persona con il contratto collettivo deve causare meno prestazioni (corrispondente allo sconto)!

Da cosa dipende se lo sconto subirà solo dei tagli o sarà eliminato completamente?

Secondo le disposizioni della FINMA lo sconto accordato nel quadro del contratto collettivo dei costi di guarigione deve essere verificato singolarmente per ogni prodotto. Dipende, quindi, dal fatto che l’assicurato con contratto collettivo deve usufruire di meno prestazioni per un prodotto in confronto a un assicurato della stessa età e dello stesso sesso che però non rientra in un contratto collettivo. La giustificazione può essere diversa in base al prodotto.

Ci sono contratti collettivi in cui non è possibile giustificare lo sconto per alcuni prodotti. Questo genera una riduzione dello sconto.

Per altri contratti collettivi è impossibile giustificare lo sconto per la totalità dei prodotti. In questi casi non sarà più possibile offrire lo sconto.

Di quanti franchi aumenterà il mio premio?

Non è possibile dare una risposta generale, in quanto ogni assicurato ha una propria situazione assicurativa. Gli aumenti variano a seconda della combinazione dei prodotti, dell’età, del sesso, ecc.

In veste di assicurato devo fare qualcosa?

Sia per quanto riguarda il taglio degli sconti sia in caso di disdetta del contratto non dovete intraprendere nulla. Il partner contrattuale, p. es. il vostro datore di lavoro, sarà informato sui cambiamenti. La copertura assicurativa resta invariata.

Come riconosco sulla polizza se lo sconto subirà tagli oppure se il contratto è stato sciolto?

In caso di tagli dello sconto, sarà visibile come di consueto il nome del contratto collettivo e il numero di contratto. Lo sconto viene adeguato automaticamente.

In caso di taglio integrale degli sconti, gli sconti collettivi saranno soppressi al 100%. In questo caso i contratti con il partner contrattuale, ovvero il vostro datore di lavoro, associazione o club, verrà sciolto. Sulla polizza non apparirà più il nome del contratto collettivo e il numero di contratto. La copertura assicurativa resta invariata.

Continuo a essere ben assicurato?

La vostra copertura e situazione assicurativa rimane invariata. Nel caso in cui il vostro contratto collettivo dei costi di guarigione fosse stato sciolto, sarete trasferiti automaticamente nella rispettiva assicurazione individuale. Non dovrete occuparvi di niente. Sarete, quindi, assicurati come di consueto e non si verificheranno lacune di copertura.

Il contratto collettivo vale ancora la pena?

Il contratto collettivo rimane interessante anche se non potete più beneficiare degli sconti o solo in parte. La verifica degli sconti avviene annualmente. Ciò vuol dire che se in futuro lo sconto dovesse risultare giustificato, vi sarà riconcesso a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Avete altre domande relative alla situazione del vostro contratto collettivo dei costi di guarigione?

Verificate le informazioni sul vostro Intranet oppure rivolgetevi direttamente al vostro datore di lavoro o alla vostra associazione.

Siamo a vostra completa disposizione per ulteriori domande e per offrirvi una consulenza personalizzata.

Hotline

Emergenza estero

Contattare online

I contratti collettivi dei costi di guarigione rimangono interessanti per i datori di lavoro.

Contratti collettivi