L’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria. Se avete un contratto di lavoro che vi impegna per più di otto ore alla settimana, siete già assicurati contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro. La copertura è definita dalla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). In questo modo potete «escludere» l’assicurazione contro gli infortuni dall’assicurazione malattie, risparmiando così sui costi. Inoltre, le persone con un reddito basso hanno diritto a un contributo per i premi dell’assicurazione malattie, la cosiddetta «riduzione dei premi».

Se invece siete lavoratori o lavoratrici indipendenti, non esercitate un’attività lucrativa o siete impiegati per meno di otto ore settimanali presso un’azienda, non siete assicurati automaticamente contro gli infortuni. In questo caso potete chiedere alla vostra cassa malati di aggiungere il complemento contro gli infortuni alla vostra assicurazione.

Buono a sapersi

In Svizzera sono obbligatorie sia l’assicurazione malattie, sia l’assicurazione contro gli infortuni. Adeguate regolarmente la vostra copertura alla vostra situazione di vita attuale.