L’assicurazione malattie è legata a un premio che deve assolutamente essere pagato. L’importo del premio dell’assicurazione di base cambia in base al luogo di domicilio, all’età, al modello assicurativo e alla franchigia scelta. La franchigia è la partecipazione annuale ai costi prevista dall’assicurazione di base. Gli adulti possono selezionare liberamente l’importo della franchigia, che va da 300 a 2'500 franchi, con alcuni scaglioni intermedi. La franchigia per i bambini e i giovani fino ai 18 anni compiuti va da un minimo di 0 franchi fino a un massimo di 600 franchi. Prima che la cassa malati inizi a coprire i costi, la persona assicurata deve pagare di persona i costi corrispondenti all’importo della franchigia.

Una volta che viene raggiunto l’importo della franchigia, la cassa malati contribuisce alle ulteriori spese. A quel punto, voi dovrete versare solo l’aliquota percentuale prevista dalla legge.

  • Adulti: aliquota percentuale del 10%, fino a un massimo di 700 franchi
  • Bambini: aliquota percentuale del 10%, fino a un massimo di 350 franchi

Buono a sapersi

Più alta è la franchigia (la parte che si paga di persona), minore è il premio (la spesa mensile). Per i bambini è possibile eliminare la franchigia (franchigia di 0 franchi).

Come risparmiare sui premi

* Il nostro sito web è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per le altre lingue, vi invitiamo a utilizzare la funzione di traduzione automatica del vostro browser.