Domande relative a problemi con il login
Conto myVisana bloccato
Il conto si blocca spesso quando si inseriscono più volte dati errati per effettuare il login. Se appare un messaggio di testo con la dicitura «temporaneamente bloccato», si può riprovare a effettuare il login dopo alcuni minuti.
Ulteriori informazioni:
- User ID dimenticata
- Password dimenticata
- PIN dimenticato
ID utente dimenticato
L’ID utente (o «User ID») è il vostro numero d’assicurato. Se siete già registrati a myVisana, lo troverete ad esempio nella riga dell’oggetto delle nostre notifiche via e-mail. Il numero d’assicurato figura anche sulla vostra polizza o sui vostri conteggi delle prestazioni. Per le famiglie occorre inserire il numero d’assicurato della persona assicurata principale, che è riportato sulla polizza alla voce «Famiglia».
Password dimenticata
Ecco come reimpostare la vostra password.
- Aprite la pagina di login my.visana.ch e cliccate su «Password dimenticata» sotto i campi di inserimento.
- Inserite il vostro numero d’assicurato (ID utente / User ID) e cliccate su «Invia». Potrebbe essere necessario risolvere un captcha («Non sono un robot»).
- Nella finestra di dialogo successiva è necessario inserire il codice di sicurezza ricevuto via e-mail. Riceverete il codice entro pochi minuti all’indirizzo e-mail registrato nei nostri sistemi. Se l’e-mail non arriva dopo pochi minuti, controllate la vostra cartella dello spam.
- Nel passo successivo dovrete inserire il codice SMS che vi invieremo al numero di cellulare che avete registrato.
- A quel punto potete inserire la nuova password. Per motivi di sicurezza, dovrete ripeterla.
- Cliccate su «Avanti» e registratevi a myVisana con la vostra nuova password.
PIN (NIP) dimenticato (solo app sul cellulare)
Il PIN è disponibile solo in Visana App e non per myVisana sul computer. Vi ricordiamo che per ogni smartphone configurato è stato definito un PIN individuale.
Potete reimpostare il PIN in autonomia, cliccando su «Codice PIN dimenticato?» in Visana App. In seguito potrete accedere con il vostro numero d’assicurato (ID utente della persona assicurata principale), la vostra password e il codice di sicurezza ricevuto via SMS. Ecco come procedere.
- Inserite il vostro numero d’assicurato (ID utente / User ID) e la vostra password personale. Cliccate su «Login».
- II codice di sicurezza da inserire vi verrà inviato per SMS. Poi premete su «Avanti».
- Scegliete la modalità di autentificazione che preferite (impronta digitale, Face ID o PIN / NIP).
- Inserite due volte il vostro nuovo PIN e cliccate su «Avanti».
Cambiare il numero di cellulare
Potete cambiare il vostro numero di cellulare selezionando «I miei dati» nel menù. La modifica non verrà visualizzata subito, perché deve prima essere autorizzata da un collaboratore Visana.
Se non avete più accesso al vostro conto, potete comunicare il cambiamento del vostro numero di cellulare alla vostra agenzia.
Cambiare l’indirizzo e-mail
Potete cambiare il vostro indirizzo e-mail selezionando «I miei dati» nel menù. La modifica non verrà visualizzata subito, perché deve prima essere autorizzata da un collaboratore Visana. Se non avete più accesso al vostro conto, potete comunicare il cambiamento del vostro indirizzo e-mail alla vostra agenzia.