Domande relative all’utilizzo di myPoints

Partecipazione di altri membri della famiglia

Ogni membro della famiglia partecipante ha bisogno del proprio cellulare e della Visana App con un conto myVisana. Quest’ultima può essere installata solo una volta su ogni cellulare. 

 

Non appena i membri della famiglia soddisfano i criteri di partecipazione a myPoints (ad es. età minima almeno 12 anni, assicurazione complementare secondo LCA), essi sono visibili e possono essere selezionati dopo l’apertura e la lettura delle informazioni riguardanti myPoints.

Non vedo tutti i membri della famiglia

Se non è possibile selezionare tutti i membri della famiglia, è probabile che non siano stati soddisfatti i criteri di partecipazione (ad es. età minima 12 anni, assicurazione complementare secondo la LCA). Se tali criteri sono soddisfatti, è possibile che non tutti i membri della famiglia siano riuniti sotto lo stesso contratto. In questo caso bisogna effettuare una «unificazione dei contratti». La vostra agenzia vi aiuterà volentieri con la procedura.

La sincronizzazione di passi e attività non funziona correttamente o mancano punti

Una sincronizzazione scorretta dei dati può avere diverse cause.

 

Minimo quotidiano non ancora raggiunto

I punti vengono assegnati solo a partire da 5000 passi o da 200 calorie al giorno. Nel menù in alto a destra, sotto «Passi» e «Attività», potete vedere i dati del giorno.

 

Massimo settimanale raggiunto

Avete eventualmente già raggiunto il massimo settimanale di 2310 punti? Questo dato figura sulla schermata iniziale di myPoints. A partire dalla settimana successiva, la schermata iniziale si risincronizza automaticamente. Fra una settimana i passi e le calorie bruciate continueranno a essere conteggiati nonostante abbiate già raggiunto il limite massimo di punti. Questo dato figura nel menù, in alto a destra alle voci «Passi» e «Attività».

 

Il metabolismo basale non è preso in considerazione

Per la raccolta dei punti si tiene conto unicamente delle calorie bruciate grazie alle attività e ai passi. Ciò vale sia per i dati registrati automaticamente, sia per quelli registrati manualmente.

  • Apple Health: le calorie devono essere calcolate. Trovate diverse piattaforme online che vi permettono di calcolare il consumo calorico.
  • Google Fit: se si indicano l’altezza e il peso, le calorie vengono calcolate automaticamente.

 

Mancano i collegamenti fra le app e i dispositivi

Selezionate il punto «Impostazioni» nell’app o sul vostro dispositivo. Verificate su questo punto se il vostro smartphone, il vostro fitness tracker, il vostro smartwatch o le app necessarie sono indicate e attivate.

 

 

Vecchia data di sincronizzazione 

Sulla schermata iniziale figura una vecchia data di sincronizzazione? Guardate nel menù in alto a destra, alla voce «Conto dei punti», se i dati sono aggiornati. In caso affermativo, si tratta di un problema di visualizzazione sulla pagina iniziale. In questo caso dovete eliminare i dati temporanei dal vostro cellulare:

 

  1. Andate alle impostazioni del vostro smartphone
  2. Selezionate «App»
  3. Selezionate Visana App
  4. Aprite la memoria
  5. Cancellate i dati e svuotate la cache

 

In seguito dovrete effettuare un nuovo login a myVisana e myPoints. Per procedere vi occorre il numero di assicurato (User ID), la password e il codice di sicurezza (SMS al contraente dell’assicurazione).

 

 

Dati differenti sulle app e sui dispositivi

Maggiore è il numero di dispositivi e applicazioni collegati a myPoints per sincronizzare le vostre varie attività, più è possibile che ci siano differenze fra i diversi dati visualizzati. 

 

Ecco come procedere per aumentare la precisione dei dati sincronizzati:

 

  • Verificate che tutti i dispositivi e le app siano attivati e collegati fra loro.
  • I dati possono essere incompleti se il tracker misura il numero di passi e le calorie bruciate e allo stesso tempo sullo smartphone il sensore di movimento è attivato. Spegnere il sensore di movimento:
    Apple Health: Impostazioni generali del cellulare > Protezione dei dati > Movimento e fitness > Spegnere il protocollo fitness
    Google Fit: Profilo > Simbolo delle impostazioni in alto a destra > Disattivare «Registrare attività»

 

 

Punti persi

La perdita di punti può essere provata facendo uno screenshot di Fitbit, Garmin, Polar o «Google Fit» e «Apple Health» in cui si veda la schermata dei dati del giorno e inviandolo a mysupport@visana.ch.

Raccogliere punti senza fitness tracker o smartwatch

Le attività che non sono registrate automaticamente dallo smartphone, da una app, da un fitness tracker o da uno smartwatch possono essere registrate manualmente. 

 

La registrazione manuale deve essere effettuata prima della sincronizzazione di myPoints.

 

Per fare ciò aprire la vostra applicazione fitness o per la salute (ad es., Garmin o Apple Health) e aggiungete un’attività. Potete scegliere fra diversi tipi di sport e registrare i vostri passi o le calorie. Trovate diverse offerte online per calcolare il consumo 

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