Domande relative all’utilizzo di myPoints
Partecipazione di altri membri della famiglia
Ogni membro della famiglia partecipante ha bisogno del proprio cellulare e dell’app myPoints. Questa può essere installata una sola volta per ogni cellulare.
Non appena i membri della famiglia soddisfano i criteri di partecipazione a myPoints (ad es. età minima di 12 anni, assicurazione complementare secondo la LCA), essi possono essere visualizzati e selezionati dopo aver aperto e letto le informazioni relative a myPoints.
Non riesco a visualizzare tutti i membri della famiglia
Se non è possibile selezionare tutti i membri della famiglia, è probabile che non siano soddisfatti i criteri di partecipazione (ad es. età minima di 12 anni, assicurazione complementare secondo la LCA). Se tali criteri sono soddisfatti, può essere che non tutti i membri della famiglia siano riuniti sotto lo stesso contratto. In questo caso occorre effettuare un’«unione dei contratti». La vostra agenzia sarà lieta di aiutarvi.
Configurazione e connessione di Google Health Connect per Android
Sugli smartphone Android, i dati del fitness tracker vengono sincronizzati tramite la piattaforma fitness Health Connect. Oltre all’app del fitness tracker e all’app myPoints, è necessario installare anche l’app Health Connect di Google. Se avete uno smartphone con Android 14 o una versione superiore, l’app è già integrata nel sistema.
Assicuratevi quindi che l’app del fitness tracker desiderata sia compatibile con Google Health Connect e che i dati siano sincronizzati o collegati. Di solito questa opzione si trova nelle impostazioni dell’app del fitness tracker in questione.
Ulteriori informazioni:
La sincronizzazione di passi e attività non funziona correttamente o mancano punti
La sincronizzazione non corretta dei dati può avere diverse cause.
Minimo quotidiano non ancora raggiunto
I punti vengono assegnati solo a partire da 5'000 passi o 200 calorie al giorno. È possibile visualizzare questi dati nella schermata principale.
Massimo settimanale raggiunto
Forse avete già raggiunto il massimo settimanale di 2'310 punti? Questo dato viene visualizzato sulla schermata iniziale di myPoints. Se avete già raggiunto il limite massimo di punti settimanale, i passi e le calorie bruciate continueranno a essere contati, ma non saranno più convertiti in punti. Sarà possibile continuare a raccogliere punti solo a partire dalla settimana successiva.
Il metabolismo basale non è preso in considerazione
Per la raccolta dei punti si tiene conto unicamente delle calorie bruciate grazie alle attività e ai passi. myPoints non prende in considerazione il metabolismo basale delle calorie, che invece alcune app di fitness tracker visualizzano. Ciò vale sia per i dati registrati automaticamente, sia per quelli registrati manualmente.
Particolarità della registrazione manuale dei dati
- Apple Health: le calorie devono essere calcolate. Online trovate diverse offerte per calcolare il consumo calorico.
- Google Fit: se si indicano l’altezza e il peso, le calorie vengono calcolate automaticamente.
Punti persi
La perdita di punti può essere provata facendo una foto della schermata del giorno su Fitbit, Garmin, Polar, Google Fit o Apple Health e inviandola a mysupport@visana.ch.
Raccogliere punti senza fitness tracker o smartwatch
Le attività che non sono registrate automaticamente dallo smartphone, da un’app, da un fitness tracker o da uno smartwatch possono essere registrate manualmente. La registrazione manuale deve essere effettuata prima della sincronizzazione di myPoints.
Per farlo, aprite la vostra app fitness o per la salute (ad es. Google Fit o Apple Health) e aggiungete un’attività. Potete scegliere tra diverse discipline sportive e registrare i vostri passi o le calorie bruciate. Online trovate diverse offerte per calcolare il consumo calorico.