Lorenz Hess nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Visana

Bern, 25-apr-2014 In occasione dell’assemblea generale di ieri, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana ha nominato Robert E. Leu nuovo vicepresidente e ha eletto Lorenz Hess come suo nuovo membro. Inoltre, ha approvato il Rapporto di gestione e il Rapporto finanziario 2013.

Già nel 2013, con la nomina di Barbara Anna Heller e Andreas Gattiker come nuovi membri, il Consiglio di Amministrazione ha intrapreso il primo passo verso il rinnovamento del personale; un processo che prosegue anche nel 2014. In occasione dell’assemblea generale del 24 aprile 2014, Louise Gysi-de Bruin, Renatus Gallati e Beat Gambaro, membri del Consiglio da diversi anni, hanno presentato le loro dimissioni. In veste di nuovo vicepresidente e successore di Renatus Gallati è stato nominato l’attuale membro del Consiglio di Amministrazione Robert E. Leu. Inoltre, il Consiglio ha eletto come suo nuovo membro l’imprenditore e politico Lorenz Hess.

Politico nazionale della sanità con spirito imprenditoriale

Il 52enne Lorenz Hess è comproprietario di un’agenzia di pubbliche relazioni e dal 2011 è membro del Consiglio nazionale. Hess rappresenta il Partito borghese-democratico svizzero (PBD) nella Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSSS). Inoltre, fa parte della Commissione centrale dell’Associazione svizzera dei servizi di sostegno e delle cure a domicilio (Spitex Verband Schweiz) e fino al 2002 è stato capo del servizio d’informazione presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Lorenz Hess è sposato e vive a Stettlen.

Albrecht Rychen, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana, afferma a proposito del nuovo membro: “Lorenz Hess è un politico attivo con solide radici nel panorama regionale e nazionale e dispone di ottime conoscenze di economia aziendale. Sarà sicuramente in grado di rafforzare la direzione strategica di Visana tenendo conto delle future sfide amministrative e politiche”.

Il Consiglio di Amministrazione approva il Rapporto di gestione e il Rapporto finanziario 2013

I contenuti principali del Rapporto di gestione sono il rapporto annuale del 2013 del Consiglio di Amministrazione, lo sviluppo dei settori Clienti aziendali e privati, le condizioni politiche quadro e gli sforzi intrapresi da Visana inerenti alla gestione della qualità e del rischio. Nel Rapporto finanziario sono presentate invece tutte le cifre rilevanti dei singoli soggetti giuridici (Visana SA, sana24 SA, vivacare SA, Visana Assicurazioni SA e Visana Services SA).

Il Rapporto di gestione e il Rapporto finanziario 2013 sono disponibili online.

Albrecht Rychen, Presidente del Consiglio di Amministrazione, esprime la sua soddisfazione riguardo all’ulteriore risultato d’esercizio positivo, ma allo stesso tempo si dimostra tenace: “Il fatto che siamo riusciti a registrare un tale risultato in un mercato fortemente conteso dimostra che non solo Visana, ma che anche la concorrenza a favore dei nostri assicurati funziona bene. Sono convinto del fatto che gli aventi diritto al voto non intendano perdere la loro libertà di scelta e il loro buon sistema sanitario per una cassa malati che opera in regime di monopolio”.

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta circa 827'000 clienti privati, di cui oltre 615'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 13'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 100 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1300 collaboratori in tutta la Svizzera di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a oltre 3,3 miliardi di franchi.

Responsabile Comunicazione aziendale Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91