Visana è un’assicurazione malattie efficiente: Comparis assegna il “premio per l’efficienza 2012”

Bern, 20-giu-2012 Il servizio di confronto internet comparis.ch ha espresso giudizi molto positivi su Visana che ha raggiunto il quarto posto per la sua efficienza ottenendo la certificazione per la qualità.

Per il 2011 Visana ha raggiunto il quarto posto nella categoria delle casse nazionali ottenendo da comparis.ch la certificazione per la qualità come assicurazione malattie efficiente.

 

Come è nata la classifica di comparis.ch? Il servizio online ha svolto un confronto delle spese amministrative in relazione alle entrate a titolo di premi delle assicurazioni malattie. In questo modo Comparis intende valutare l’efficienza degli assicuratori malattie. La valutazione si è basata sui dati ufficiali di vigilanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 567'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1'300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la Sede centrale a Berna e i circa 120 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a circa 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91