Le tre società del Gruppo Visana (Visana, sana24 e vivacare), le quali offrono l’assicurazione di base secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), hanno chiuso l’anno positivamente, riuscendo così a consolidare ulteriormente la loro già solida struttura finanziaria. Del buon risultato delle società LAMal del Gruppo Visana beneficiano gli assicurati, in quanto le eccedenze sono interamente destinate alle riserve.
Visana ha ottenuto un risultato aziendale decisamente migliore rispetto all’anno precedente (77,1 contro 0,6 milioni di franchi). Ciò è dovuto, da un lato, a un miglior risultato attuariale (tecnico-assicurativo), che nell’anno precedente aveva registrato un risultato negativo di 6,5 milioni di franchi, mentre nel 2012 è incrementato raggiungendo quota + 26,8 milioni. Dall’altro lato, le nuove prescrizioni di legge per l’allestimento dei conti nel settore LAMal hanno determinato un incremento del risultato non attuariale, che è passato da 7,1 a 50,3 milioni di franchi.
Anche sana24 e vivacare, le altre due società del Gruppo che offrono l’assicurazione di base ai sensi della LAMal, hanno archiviato l’esercizio 2012 in positivo. Il risultato aziendale di sana24 è aumentato da 9,9 a 13,6 milioni di franchi; quello di vivacare è sceso da 3,0 a 0,2 milioni di franchi.