Interruzione del servizio myVisana dalle 20.00 alle 22.30 del 24 aprile 2024

Ulteriori informazioni

Visana mantiene la sua solidità

Il Gruppo Visana registra una chiusura positiva per l’esercizio 2013. Questo gli permette di rafforzare ulteriormente la sua già solida situazione finanziaria. Stabile l’elevato numero di assicurati.

In confronto all’anno precedente, il risultato d’esercizio 2013 del Gruppo Visana è aumentato da 120,5 a 133,4 milioni di franchi. Le tre casse operanti nell’assicurazione di base, Visana, sana24 e vivacare, presentano un risultato positivo complessivo pari a 86,4 milioni di franchi (risultato del 2012: 90,9 milioni). L’utile confluisce interamente nelle riserve e appartiene dunque agli assicurati. Visana Assicurazioni SA, che offre assicurazioni complementari secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e assicurazioni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), ha registrato un risultato pari a 47,0 milioni di franchi: un miglioramento di ben 17,4 milioni di franchi rispetto all’anno scorso. Tali risultati sono stati favoriti dall’evoluzione straordinariamente positiva dei mercati di capitali.

Il numero di assicurati resta alto

Il Gruppo Visana conta complessivamente oltre un milione di assicurati. Al 1° gennaio 2014, dopo la crescita positiva dell’anno precedente di circa il 14 percento, il numero degli assicurati di base si è consolidato a un livello leggermente più alto attestandosi a 589'000 assicurati. Il settore Clienti aziendali e le assicurazioni complementari hanno riportato risultati ancora migliori e il numero dei clienti con un’assicurazione complementare è aumentato tanto quanto quello dei clienti aziendali.

Visana è “Tutt’intorno a voi”

Grazie a una chiusura d’esercizio nuovamente positiva e migliore rispetto all’anno scorso, il Gruppo Visana può continuare a rafforzare la sua solida base finanziaria a favore degli assicurati. Urs Roth, CEO del Gruppo Visana afferma: “Visana è una compagnia d’assicurazione malattie e infortuni solida e con ottime prospettive per il futuro. Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo principale, ovvero fornire ai clienti un’assistenza completa basata sull’affidabilità e su un servizio di ottima qualità”.

Osservazione: I dettagli del risultato d’esercizio del 2013 sono contenuti nel rapporto annuale del Gruppo Visana che verrà pubblicato a fine aprile 2014.

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto