Visana: un partner sicuro e affidabile

Berna, 6-apr-2016 Il Gruppo Visana dispone di una solida base finanziaria. L’azienda ha chiuso l’esercizio 2015 nuo-vamente in positivo, rafforzando così la propria posizione di assicuratore malattie sicuro, affidabile e con un servizio di prim’ordine. Il numero degli assicurati al 1° gennaio 2016 è rimasto stabile.

Il CEO di Visana Urs Roth guarda soddisfatto all’esercizio passato: «Siamo di nuovo riusciti ad affermarci sul mercato. Sia nell’assicurazione di base sia nelle assicurazioni complementari abbiamo registrato un risultato positivo. Questo è tutt’altro che scontato, visto il contesto sempre più agguerrito e l’aumento della burocratizzazione.» Il Gruppo Visana ha aumentato i ricavi complessivi del settore assicurativo passando da 3,0 a 3,1 miliardi di franchi.

Risultato positivo nell’attività principale

Se negli ultimi anni per gli investimenti di capitale Visana ha spesso potuto trarre profitto dai rialzi delle quotazioni, a causa delle difficili condizioni di mercato i ricavi finanziari hanno subito una flessione rispetto all’anno precedente. Ciononostante, il risultato aziendale dell’esercizio 2015 pari a 62,2 milioni di franchi può tutto sommato essere considerato molto soddisfacente. A questo proposito il CEO Urs Roth ha dichiarato: «L’aspetto decisivo è che il risultato del settore assicurativo, grazie ai 19,1 milioni di franchi realizzati, si è nuovamente sviluppato in positivo. Ciò contribuisce a fare di Visana un partner sicuro, affidabile e forte anche per il futuro.»

Impiego efficiente dei mezzi e rigidi controlli dei costi

Ancora una volta Visana è riuscita a mantenere bassi i costi di gestione nonostante l’aumento dell’onere amministrativo da parte delle autorità. In questo modo Visana è nuovamente nella rosa degli assicuratori con i costi amministrativi più bassi. Inoltre, grazie ai maggiori controlli dei costi e a trattative tariffarie più dure con i fornitori di prestazioni, Visana ottempera sistematicamente al proprio mandato legale.

Portafoglio clienti in costante crescita

Anche per l’anno 2016 il Gruppo Visana può puntare su un portafoglio clienti in costante crescita. Al 1° gennaio 2016, il numero di assicurati ammontava a oltre 1,1 milioni di unità.

Nel settore dei Clienti privati, il numero di assicurati è cresciuto leggermente rispetto all’anno precedente (2015: 794 000; 2016: 796 000). Praticamente invariato invece il numero di assicurati di base (567 000 assicurati). Una delle sfide maggiori risiede nell’andamento dei costi delle prestazioni che hanno indotto Visana ad adattare i premi. Gli effetti di tali provvedimenti sono più marcati presso l’assicuratore di base sana24. In vivacare il numero è rimasto pressoché invariato. Si è registrata nuovamente un’evoluzione positiva del numero di assicurati di base presso il soggetto giuridico Visana passando da 448 000 a quasi 457 000 unità. La medesima evoluzione ha interessato anche l’assicurazione complementare passando da 682 000 a 686 000 assicurati. Nonostante le condizioni di mercato impegnative, anche nel settore dei Clienti aziendali sono aumentati leggermente rispetto al 2015 sia il numero di aziende assicurate da Visana sia il volume dei premi.

Anche nel 2016 Visana terrà fede al suo principio: il compito principale di un assicuratore malattie è adottare una politica dei premi duratura con premi in grado di coprire i costi, contribuendo così a garantire la stabilità finanziaria dell’azienda e a offrire sicurezza agli assicurati. Sarebbe irresponsabile mantenere i prezzi bassi in modo artificioso e applicare premi che non coprano i costi. Crescere a ogni costo non è nell’interesse di Visana.

Servizio di prim’ordine con benefici tangibili per la clientela

Visana si è posizionata con successo come fornitore di prestazioni orientato ai servizi di alta qualità. L’azienda porterà avanti questa strategia in modo sistematico e anche nel 2016 sarà al fianco dei suoi assicurati, quale partner competente con collaboratori dinamici e un servizio di prim’ordine.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 567'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1'300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la Sede centrale a Berna e i circa 120 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a circa 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 15 Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91