Déborah Carlson-Burkart e Roland Frey nuovi membri del Consiglio di Amministrazione di Visana

Berna, 19-apr-2016 L’assemblea generale del Gruppo Visana ha eletto due nuovi membri nel Consiglio di Amministra-zione: Déborah Carlson-Burkart e Roland Frey. I due nuovi consiglieri subentrano ad Hanswalter Schmid e Barbara Anna Heller.

Il Consiglio di Amministrazione intraprende un ulteriore passo verso il rinnovamento del personale. In occasione dell’assemblea generale del 18 aprile 2016, Hanswalter Schmid, da molti anni membro del Consiglio di Amministrazione, ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi di raggiungimento del limite di età di 70 anni. Barbara Anna Heller invece non ha rinnovato la disponibilità per un ulteriore mandato per motivi personali. Ai membri uscenti subentrano l’esperto di finanze e profondo conoscitore del settore assicurativo Roland Frey e l’avvocato specializzato in diritto commerciale Déborah Carlson-Burkart.

Avvocato stimato con specializzazione in diritto commerciale

L’avvocato con LL.M. Déborah Carlson-Burkart (46) è dal 2015 socia dello studio legale Luginbühl Wernli + Partner di Berna. I suoi campi di specializzazione sono l’assistenza amministrativa e legale internazionale, la criminalità economica, il risk management e la corporate governance, nonché il diritto giuridico internazionale. In precedenza Déborah Carlson-Burkart ha diretto per quattro anni il servizio giuridico del Gruppo Rothschild Trust, un gruppo di fornitori di servizi finanziari regolati a livello internazionale. Dal 2006 al 2011 ha svolto la funzione di Legal Director / Corporate Counsel nonché di membro della direzione generale del gruppo energetico Alstom, del quale fa tuttora parte in veste di membro del consiglio d’amministrazione. Dapprima, dal 2000 al 2005, ha lavorato per l’azienda informatica statunitense MicroStrategy, fra l’altro in qualità di responsabile dei contratti internazionali. Déborah Carlson-Burkart è sposata, ha quattro figli e vive con il marito a Berna.

Ottimi contatti con il settore finanziario

Roland Frey (59) è da cinque anni titolare della società d’investimento e consulenza FREY I.M.A. Precedentemente, per dieci anni ha diretto in qualità di membro della direzione generale il reparto Asset Management di Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA. Dal 1983 al 1999, Roland Frey ha fatto carriera presso Volksbank e Credit Suisse, fra l’altro con funzioni dirigenziali importanti come capo di stato maggiore oppure responsabile delle regioni Zurigo-Nord e Zurigo-Ovest per il settore dei clienti privati e aziendali. Oltre a essere presidente e membro di vari consigli di amministrazione e di fondazione, Roland Frey è anche membro di numerose organizzazioni economiche. Vive con la consorte a Bremgarten presso Berna e ha quattro figli.

“Il Consiglio d’Amministrazione di Visana rafforza le proprie competenze giuridico-economiche”

Albrecht Rychen, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Visana, ha dichiarato in merito alla nomina dei due nuovi membri del CdA: “Con Déborah Carlson-Burkart siamo riusciti a trovare una persona altamente qualificata ed esperta nel campo della corporate governance, del risk management e della compliance, due argomenti che continueranno a essere al centro del nostro operato, mentre Roland Frey vanta un enorme bagaglio di esperienze non solo nel settore bancario e assicurativo, ma anche nel ramo degli investimenti finanziari. Visana potrà beneficiare delle conoscenze dei due nuovi membri del CdA.”

Rapporto di gestione Visana 2015 ora anche nel formato cartaceo

Il rapporto di gestione 2015 è disponibile sia online su reports.visana.ch che nel formato cartaceo. Vi troverete tutti i dettagli sull’andamento delle attività nello scorso anno e anche le risposte alla domanda perché Visana è un assicuratore non solo «personalizzato» (motto dello scorso anno) ma anche «competente». Il rapporto di gestione cartaceo può essere ordinato sulla suddetta pagina web e vi sarà inviato nel giro di pochi giorni.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 567'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1'300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la Sede centrale a Berna e i circa 120 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a circa 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 15 Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91