Visana implementa adcubum SYRIUS su un'unica piattaforma

Berna, 30-mag-2016 Durante il fine settimana di Pentecoste 2016, in Visana sono stati riuniti con successo tutti gli ambienti di sistema esistenti. La compagnia di assicurazione malattie e infortuni svizzera utilizza ora adcubum SYRIUS su una piattaforma centrale e, grazie alla ridotta complessità e ai processi automatizzati, migliora il suo posizionamento tra i competitor digitali.

Con l’unione delle sue piattaforme adcubum SYRIUS, il Gruppo Visana può continuare a implementare con successo la strategia del suo marchio ombrello, sfruttandone il potenziale in termini di efficienza: tutta la sua attività nel campo delle assicurazioni malattie e infortuni, composta dalle casse Visana, sana24 e vivacare, è migrata su una piattaforma centrale SYRIUS. In questo modo, Visana riduce la complessità e i costi di esercizio, migliora la redditività dell’azienda e pone solide basi per affrontare le future sfide del mercato.

Grazie all’uso della versione attuale della soluzione standard adcubum SYRIUS in tutti gli ambiti e settori, è stato possibile ridurre il 90% degli ampliamenti specifici di Visana. Visana diminuisce quindi i costi di manutenzione e reagisce più rapidamente alle sfide del mercato con le funzioni standard di adcubum SYRIUS. È possibile soddisfare senza problemi anche le esigenze individuali di Visana grazie all’elevata parametrizzabilità della soluzione.

Contemporaneamente, Visana ha adottato il modulo adcubum SYRIUS “Workflow”, che consente l’automatizzazione dei processi di lavoro e aumenta non solo l’efficienza, ma anche la flessibilità della compagnia assicurativa. Visana può, pertanto, servire i suoi clienti con maggiore rapidità e gettare le fondamenta del futuro digitale.

Grazie al successo dell’introduzione in produzione di adcubum SYRIUS e del modulo “Workflow” di adcubum SYRIUS in tutta l’azienda Visana, Adcubum può procedere verso la quota di successo del 100% nei progetti di introduzione.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 567'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1'300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la Sede centrale a Berna e i circa 120 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a circa 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 15 Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91

Il gruppe Adcubum

Adcubum è un’azienda svizzera leader nel settore dello sviluppo di software standard per le assicurazioni internazionali. Adcubum conta oltre 280 collaboratori altamente qualificati nella sede principale di San Gallo e nelle filiali di Zurigo-Wallisellen, Soletta, Lucerna, Losanna, Stoccarda, Düsseldorf e Amburgo. Il suo core business consiste nello sviluppo e nella manutenzione dei software standard adcubum SYRIUS, un sistema modulare costruito per le assicurazioni malattia, infortuni e non vita. In collaborazione con aziende partner qualificate e specializzate, Adcubum offre tutti i servizi necessari per una perfetta introduzione del sistema in fase di lancio e ottimizzazione del prodotto.