Visana implementa adcubum SYRIUS su un'unica piattaforma

Durante il fine settimana di Pentecoste 2016, in Visana sono stati riuniti con successo tutti gli ambienti di sistema esistenti. La compagnia di assicurazione malattie e infortuni svizzera utilizza ora adcubum SYRIUS su una piattaforma centrale e, grazie alla ridotta complessità e ai processi automatizzati, migliora il suo posizionamento tra i competitor digitali.

Con l’unione delle sue piattaforme adcubum SYRIUS, il Gruppo Visana può continuare a implementare con successo la strategia del suo marchio ombrello, sfruttandone il potenziale in termini di efficienza: tutta la sua attività nel campo delle assicurazioni malattie e infortuni, composta dalle casse Visana, sana24 e vivacare, è migrata su una piattaforma centrale SYRIUS. In questo modo, Visana riduce la complessità e i costi di esercizio, migliora la redditività dell’azienda e pone solide basi per affrontare le future sfide del mercato.

Grazie all’uso della versione attuale della soluzione standard adcubum SYRIUS in tutti gli ambiti e settori, è stato possibile ridurre il 90% degli ampliamenti specifici di Visana. Visana diminuisce quindi i costi di manutenzione e reagisce più rapidamente alle sfide del mercato con le funzioni standard di adcubum SYRIUS. È possibile soddisfare senza problemi anche le esigenze individuali di Visana grazie all’elevata parametrizzabilità della soluzione.

Contemporaneamente, Visana ha adottato il modulo adcubum SYRIUS “Workflow”, che consente l’automatizzazione dei processi di lavoro e aumenta non solo l’efficienza, ma anche la flessibilità della compagnia assicurativa. Visana può, pertanto, servire i suoi clienti con maggiore rapidità e gettare le fondamenta del futuro digitale.

Grazie al successo dell’introduzione in produzione di adcubum SYRIUS e del modulo “Workflow” di adcubum SYRIUS in tutta l’azienda Visana, Adcubum può procedere verso la quota di successo del 100% nei progetti di introduzione.

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 16

Il gruppo Adcubum

Adcubum è un’azienda svizzera leader nel settore dello sviluppo di software standard per le assicurazioni internazionali. Adcubum conta oltre 280 collaboratori altamente qualificati nella sede principale di San Gallo e nelle filiali di Zurigo-Wallisellen, Soletta, Lucerna, Losanna, Stoccarda, Düsseldorf e Amburgo. Il suo core business consiste nello sviluppo e nella manutenzione dei software standard adcubum SYRIUS, un sistema modulare costruito per le assicurazioni malattia, infortuni e non vita. In collaborazione con aziende partner qualificate e specializzate, Adcubum offre tutti i servizi necessari per una perfetta introduzione del sistema in fase di lancio e ottimizzazione del prodotto.

Contatto