Visana riceve il premio efficienza 2016

Berna, 2-feb-2017 La piattaforma di confronto comparis.ch ha premiato la nostra cassa Visana per la sua efficienza. Con questo premio onora il nostro impegno di gestire in modo parsimonioso gli introiti dei premi dei nostri assicurati. Anche le altre due casse del Gruppo Visana, vivacare e sana24, si posizionano tra i primi posti.

Le casse del Gruppo Visana sono gestite in modo estremamente efficiente, lo ha confermato ancora una volta il servizio di confronto internet comparis.ch. Nel 2016 Visana, la nostra cassa più grande, ha ottenuto il primo posto nella categoria delle casse nazionali ricevendo da comparis.ch la certificazione per la qualità come assicurazione malattie efficiente. Visana impiega solo il 3 percento dei premi per far fronte ai costi amministrativi, il restante 97 percento viene impiegato interamente nell’interesse degli assicurati. Visana è, pertanto, la cassa più efficiente della Svizzera.

 

Anche le altre due casse del Gruppo Visana, vivacare e sana24, lavorano in modo molto efficiente. Nel sondaggio di comparis.ch esse si aggiudicano il secondo e quarto posto con costi amministrativi del 3.4 percento, rispettivamente del 3.7 percento e completano in modo eccezionale l’ottimo risultato del Gruppo.

 

Le casse malati gestiscono gli introiti dei premi con molta più attenzione di quanto si pensi. Questo è quanto dimostrano i dati ufficiali di vigilanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che costituiscono la base della classifica del “Premio efficienza” (vedi comunicato stampa di comparis.ch in allegato).

Gli assicurati beneficiano della concorrenza tra le casse malati che si impegnano a mantenere i prezzi bassi e un buon rapporto qualità-prezzo.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 1,1 milioni di assicurati, di questi circa 583'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. Il Gruppo Visana impiega circa 1300 collaboratori in tutta la Svizzera, suddivisi fra la sede centrale a Berna e i circa 100 uffici esterni. Il volume dei premi ammonta a oltre 3,1 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91