Cambio nella presidenza del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana

Albrecht Rychen, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha deciso per motivi di età di non rinnovare la propria disponibilità per un ulteriore mandato. Come suo successore il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’imprenditore bernese e Consigliere nazionale Lorenz Hess. Le elezioni avranno luogo il 24 aprile nell’ambito dell’assemblea generale ordinaria.

Lorenz Hess è membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana dal 2014. In veste di Consigliere nazionale, il cinquantaseienne bernese rappresenta il gruppo PBD nella Commissione per la sicurezza e la salute. Lorenz Hess è consulente in pubbliche relazioni per conto proprio ed è anche membro del Comitato centrale dell’Associazione svizzera dei servizi di sostegno e delle cure a domicilio (Spitex Verband Schweiz). Prima del passaggio all’economia privata, è stato Capo del servizio d’informazione presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Lorenz Hess è sposato e ha tre figlie.

Albrecht Rychen: grandi meriti a favore di Visana

L’ex rettore della scuola professionale e Consigliere nazionale Albrecht Rychen è entrato nella Presidenza del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana 19 anni fa, nel 1998. In precedenza era stato per due anni membro del Consiglio di Amministrazione ed è stato tra i padri fondatori di Visana nel 1996, quando le tre casse Grütli, Evidenzia e KKB si fusero diventando un unico assicuratore. Nei primi dieci anni del nuovo millennio, nelle sue funzioni di Presidente del CdA ha aiutato l’azienda a uscire da una situazione critica e a riportarla in una posizione di crescita e di utili.

Le pietre miliari decisive sono state la costituzione nel 2004 di sana24 e vivacare, controllate di Visana, e nel 2008 la decisione di ricominciare a offrire l’assicurazione di base in tutta la Svizzera, dopo che nel 1998 l’azienda si era ritirata da diversi Cantoni.

È proprio Albrecht Rychen che dobbiamo ringraziare se oggi il Gruppo Visana è ben consolidato in tutti i rami commerciali e rientra tra i primi dieci assicuratori malattie in Svizzera. Il Consiglio di Amministrazione è certo che Lorenz Hess saprà gestire l’eredità ricevuta da Albrecht Rychen in un futuro coronato di successi.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto