Risultato d’esercizio positivo per Visana nel 2016

Il 2016 è stato un anno d’esercizio molto soddisfacente per il Gruppo Visana, che ha con-seguito un risultato positivo per tutte le società e vanta una stabilità finanziaria oltre la media. Inoltre, l’azienda ha registrato un aumento considerevole del numero di assicurati di base, mentre il numero complessivo di assicurati, con 1,1 milioni, continua a rimanere costantemente elevato. Per il 2017, Visana ha in serbo tutta una serie di nuove prestazioni e nuovi servizi. Preoccupano invece i costi del sistema sanitario svizzero in continuo au-mento.

Il Gruppo Visana ha migliorato il risultato d’esercizio da 62,2 a 69,8 milioni di franchi. Il risultato aziendale è positivo sia nell’assicurazione di base (48,4 milioni di franchi), sia nel settore delle assicurazioni complementari (21,4 milioni di franchi). Hanno contribuito in modo determinate al risultato complessivo gli utili da investimenti di capitale. Nonostante un mercato contrassegnato da tassi d’interesse costantemente bassi ed eventi politici contrastanti, il Gruppo Visana ha conseguito un buon risultato dagli investimenti di capitale, pari a 78,9 milioni di franchi contro i 59,7 milioni dell’anno precedente. Visana dispone di una notevole stabilità finanziaria e di una solvibilità oltre la media.

Costi delle prestazioni inarrestabili

I trattamenti ambulatoriali e ospedalieri sono il principale fattore di costi nel sistema sanitario svizzero, e questo si rispecchia anche nelle prestazioni versate da Visana. Il motivo è la continua domanda di prestazioni mediche indotta dall’offerta. I relativi costi devono essere compensati con premi sempre più alti. Di conseguenza, anche da Visana nell’anno 2016 il volume dei premi è cresciuto ulteriormente nell’assicurazione di base. In vista non vi è, tuttavia, alcuna inversione di tendenza. Quest’ultima non può che prescindere da un cambiamento di atteggiamento da parte della popolazione (non tutto ciò che viene richiesto è anche effettivamente necessario) e da una maggiore disponibilità, da parte di tutti gli operatori coinvolti, a una maggiore trasparenza e a riforme in relazione all’offerta, ai rimborsi/alle tariffe e al finanziamento delle prestazioni mediche.

Più assicurati di base e clienti privati

Nel settore Clienti privati (assicurazione di base e assicurazioni complementari), Visana ha superato la soglia delle 800 000 unità. Il numero di assicurati al 1° gennaio 2017 è aumentato di poco meno di 6 000 unità rispetto all’anno precedente (1° gennaio 2016: 795 000; 1° gennaio 2017: 801 000). Nell’assicurazione di base, il Gruppo Visana ha registrato un aumento del 3 percento circa, ossia circa 16 000 assicurati. Il portafoglio di assicurati di base è dunque di circa 583 000 clienti (1° gennaio 2016: 567 000). Nettamente inferiore alla media del settore i clienti che hanno cambiato assicurazione. Si è registrata un’evoluzione estremamente positiva del numero di assicurati di base presso il soggetto giuridico Visana, passando da poco meno di 457 000 a oltre 473 000 unità. Il numero complessivo di assicurati del Gruppo Visana, ivi incluso il settore Clienti aziendali, superava quota 1,1 milioni al 1° gennaio 2017.

Ampliamento dell’assistenza integrata

L’anno scorso, il numero di assicurati Managed Care di Visana è cresciuto nuovamente passando da 207 000 a 228 000 unità. Ora il Gruppo Visana per il soggetto giuridico sana24 offre due modelli di assicurazione di base aggiuntivi: da una parte il nuovo modello Managed Care «Tel Care», che prima di ogni visita medica prevede la consultazione telefonica con il Centro di consulenza; dall’altra il modello medico di famiglia «Med Direct», dove gli assicurati scelgono il medico di famiglia che si occuperà di tutte le questioni mediche. Per il 2017 sono previste ulteriori novità, sia a livello di prodotti che di servizi.

Visana, assicuratore di cose molto allettante

Molti non sanno che Visana è uno dei pochi assicuratori malattie ad avere oltre venti anni di esperienza con le assicurazioni di mobilia domestica, le assicurazioni di responsabilità civile per privati e le assicurazioni di stabili. Ora l’azienda diventa ancora più allettante anche in questo settore. Per il 2017 è stata rivista completamente e sviluppata ulteriormente l’intera gamma di assicurazioni. L’attenzione è stata rivolta principalmente all’estensione delle coperture, a una nuova assicurazione casco di mobilia domestica e al servizio di assistenza immediata 24 ore su 24, il quale è a disposizione degli assicurati che hanno un’assicurazione di mobilia domestica o un’assicurazione di stabili.

In arrivo «Visana App»

Visana è uno dei primi assicuratori malattie ad aver lanciato sul mercato, oltre 15 anni fa, un portale per i clienti online («MyVisana»). Sviluppato continuamente da quando è andato online, il portale «MyVisana» offre ai clienti Visana accesso digitale ai propri documenti assicurativi e ai nostri servizi. Grazie a «Visana App», a breve i clienti potranno accedere a «MyVisana» anche tramite smartphone. Con il lancio della nuova applicazione verranno proposti anche ulteriori servizi che, oltre a essere estremamente pratici, offrono anche un valore aggiunto.

Maggiori dettagli sono reperibili nel Rapporto di gestione online su reports.visana.ch. La versione cartacea del Rapporto di gestione 2016 può sin d’ora essere preordinata sulla suddetta pagina web. Essa vi verrà inviata a partire dal 25 aprile. 

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

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