Lorenz Hess nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana

Berna, 25-apr-2017 In occasione dell’assemblea generale del Gruppo Visana, il Consiglio di Amministrazione ha eletto Lorenz Hess, politico della sanità e specialista della comunicazione, quale successore di Albrecht Rychen. Quest’ultimo è stato nominato presidente onorario per l’impegno a favore di Visana.

Lorenz Hess è membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Visana dal 2014. In veste di Consigliere nazionale, il cinquantaseienne bernese rappresenta il gruppo PBD nella Commissione per la sicurezza e la salute. Lorenz Hess è consulente indipendente in pubbliche relazioni ed è anche membro del Comitato centrale dell’Associazione svizzera dei servizi di sostegno e delle cure a domicilio (Spitex Verband Schweiz). Prima di passare all’economia privata, è stato Capo del servizio d’informazione presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Lorenz Hess è sposato e ha tre figlie.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta circa 827'000 clienti privati, di cui oltre 615'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 13'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 100 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1300 collaboratori in tutta la Svizzera di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a oltre 3,3 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 15 Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91