Visana e Solida rilevano il portafoglio di clienti aziendali della Concordia in Svizzera

L’assicuratore malattie Concordia, con sede a Lucerna, vende la propria attività con la clientela aziendale in Svizzera con effetto dal 1° gennaio 2019 a due diversi assicuratori.

La società bernese Visana rileverà le assicurazioni collettive d’indennità giornaliera, comparto che attesta un volume di premi di circa 40 milioni di franchi per un totale di 3’000 contratti assicurativi. I clienti sono prevalentemente piccole e medie imprese (PMI).

 

Il ramo infortuni sarà acquisito dalla compagnia di Zurigo Solida. Questa transazione interessa approssimativamente 4’150 contratti con un volume di premi di quasi 12 milioni di franchi.

 

L’Autorità federale di sorveglianza sui mercati finanziari (FINMA) deve ancora autorizzare la vendita.

 

La Concordia è convinta di aver trovato in Visana e Solida due assicuratori di comprovata esperienza che, grazie a una gamma di servizi di prim’ordine, saranno in grado di offrire alle imprese un’assistenza globale e di altissima qualità.

 

Il CEO di Visana Urs Roth è soddisfatto: «Sono fiero che Concordia ci affidi il suo portafoglio assicurativo. Questo sottolinea l’attrattività di Visana come assicuratore d’indennità giornaliera affidabile e finanziariamente stabile. A partire dal 2019 daremo il benvenuto ai nuovi assicurati.»

 

Il reparto della clientela aziendale nel Principato del Liechtenstein non è oggetto della vendita. La Concordia continuerà a svolgere questa attività integralmente, così come tutte le sue altre attività commerciali.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto