L’assicuratore malattie e infortuni Galenos consolida il Gruppo Visana

Il Gruppo Visana rileva Galenos, l’assicuratore malattie e infortuni di Zurigo. Con questa acquisizione, il Gruppo Visana continua a potenziare la sua posizione competitiva. La tran-sazione avverrà con riserva dell’approvazione degli organi di sorveglianza e del consenso dei membri dell’associazione di Galenos. Le parti hanno accordato la massima riservatezza sui dettagli finanziari.

Con il rilevamento dell’assicuratore malattie e infortuni Galenos, il Gruppo Visana bernese consolida la sua posizione sul mercato. Galenos dispone di un volume di premi annuo pari a circa 68 milioni di franchi, di cui 53 milioni di franchi provengono dall’assicurazione di base. Al momento, Galenos dispone di 12'000 persone assicurate nell’assicurazione di base e 7000 persone per quelle complementari.

Cogliere l’opportunità di crescita

«Con questa mossa vogliamo cogliere in maniera coerente l’opportunità di crescita e rafforzare la nostra posizione competitiva nel settore dell’assicurazione malattie e infortuni. Diamo un caloroso benvenuto ai clienti di Galenos. Con Visana aspetta loro un futuro sicuro», afferma convinto Lorenz Hess, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Visana.

«L’obiettivo di Galenos era quello di trovare un partner forte e corretto che volesse continuare a vivere e sviluppare i valori di Galenos. Siamo molto felici di aver trovato in Visana questo partner per poter continuare a esistere anche in futuro, più forti di prima, sul mercato.» Alois Christ, Presidente del Comitato direttivo di Galenos è lieto di questa partnership che sarà proficua anche per i clienti.

Con riserva dell’autorizzazione dei membri dell’associazione di Galenos e degli organi di sorveglianza, la transazione avverrà retroattivamente per il 1° ottobre 2018. L’assicuratore malattie e infortuni Galenos verrà gestito come azienda all’interno del Gruppo Visana, analogamente a Visana, sana 24 e vivacare.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.