L’assicuratore malattie e infortuni Galenos consolida il Gruppo Visana

Berna, 29-nov-2018 Il Gruppo Visana rileva Galenos, l’assicuratore malattie e infortuni di Zurigo. Con questa acquisizione, il Gruppo Visana continua a potenziare la sua posizione competitiva. La tran-sazione avverrà con riserva dell’approvazione degli organi di sorveglianza e del consenso dei membri dell’associazione di Galenos. Le parti hanno accordato la massima riservatezza sui dettagli finanziari.

Con il rilevamento dell’assicuratore malattie e infortuni Galenos, il Gruppo Visana bernese consolida la sua posizione sul mercato. Galenos dispone di un volume di premi annuo pari a circa 68 milioni di franchi, di cui 53 milioni di franchi provengono dall’assicurazione di base. Al momento, Galenos dispone di 12'000 persone assicurate nell’assicurazione di base e 7000 persone per quelle complementari.

Cogliere l’opportunità di crescita

«Con questa mossa vogliamo cogliere in maniera coerente l’opportunità di crescita e rafforzare la nostra posizione competitiva nel settore dell’assicurazione malattie e infortuni. Diamo un caloroso benvenuto ai clienti di Galenos. Con Visana aspetta loro un futuro sicuro», afferma convinto Lorenz Hess, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Visana.

«L’obiettivo di Galenos era quello di trovare un partner forte e corretto che volesse continuare a vivere e sviluppare i valori di Galenos. Siamo molto felici di aver trovato in Visana questo partner per poter continuare a esistere anche in futuro, più forti di prima, sul mercato.» Alois Christ, Presidente del Comitato direttivo di Galenos è lieto di questa partnership che sarà proficua anche per i clienti.

Con riserva dell’autorizzazione dei membri dell’associazione di Galenos e degli organi di sorveglianza, la transazione avverrà retroattivamente per il 1° ottobre 2018. L’assicuratore malattie e infortuni Galenos verrà gestito come azienda all’interno del Gruppo Visana, analogamente a Visana, sana 24 e vivacare.

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta circa 827'000 clienti privati, di cui oltre 615'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 13'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 100 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1300 collaboratori in tutta la Svizzera di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a oltre 3,3 miliardi di franchi.

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 15 Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91