Visana registra un ottimo anno d’esercizio 2018

Il bilancio del Gruppo Visana mostra nuovamente un quadro positivo. L’azienda ha raggiunto una sostanziale crescita di assicurati sia nel settore Clienti privati sia nel settore Clienti aziendali. Visana si lascia alle spalle un anno coronato dal successo anche a livello finanziario.

Rispetto all’anno precedente, il Gruppo Visana ha incrementato il suo risultato dal settore assicurativo passando da 127,1 a 162,1 milioni di franchi. Ciò corrisponde a un miglioramento del tasso di sinistri/costi gestionali (Combined Ratio) per il Gruppo nel suo complesso pari al 95,3 percento (anno precedente: 96,1 percento). Suddiviso trai i due settori aziendali, Visana ha realizzato un risultato di 84,5 milioni di franchi nel settore LAMal (anno precedente 77,5 milioni) e di 77, 6 milioni di franchi nel settore LCA/LAINF (anno precedente 49,6 milioni). I costi delle prestazioni che sono risultati meno costosi di quanto previsto hanno contribuito in modo determinante al buon risultato. A sgravare i costi c’è stata anche la compensazione dei rischi, anche se non più in modo così netto come l’anno precedente.

Grandi ricavi nelle assicurazioni complementari

Rispetto all’anno scorso, il Gruppo Visana ha aumentato i ricavi complessivi dal settore assicurativo di circa 200 milioni ottenendo 3,5 miliardi di franchi. Il buon risultato d’esercizio ammonta a 181,1 milioni di franchi. Soprattutto il risultato nel settore delle assicurazioni complementari è nettamente migliore rispetto al 2017 con 112,1 milioni di franchi (anno precedente 88,9 milioni). Tuttavia, i ricavi dagli investimenti di capitale in confronto sono rimasti modesti. Rispetto all’anno precedente sono diminuiti da 84,1 milioni a 49,6 milioni di franchi.

Netta crescita di assicurati nel settore Clienti privati e aziendali

L’anno 2018 è stato un successo non solo finanziario, ma anche sul fronte dell’effettivo degli assicurati. Nel settore Clienti privati (assicurazione di base e complementare) Visana è riuscita ad aumentare l’effettivo degli assicurati circa del 3,5 percento a 855'000 assicurati per il 1° gennaio 2019 (01.01.2018: 827'000). Questa cifra tiene conto dei circa 13'500 assicurati dell’assicuratore malattie e infortuni Galenos che dal 2018 appartiene al Gruppo Visana.

Nell’assicurazione di base Visana ha registrato un aumento di circa 26'000 assicurati (+ 4,2%). Per il 1° gennaio 2019 risulta, quindi, un effettivo di 641'000 persone (01.01.2018: 615'000). Il motivo di questa ulteriore crescita è soprattutto una quota delle disdette al di sotto della media, sia nell’assicurazione di base sia nelle assicurazioni complementari.

Anche nel settore Clienti aziendali il Gruppo Visana è in continua crescita. Il numero di aziende, istituzioni e organizzazioni assicurate è aumentato rispetto all’anno precedente di circa 3000 passando a 16'000 clienti aziendali. Questo nonostante il risanamento conseguente di contratti che presentano un deficit e rigide direttive di sottoscrizione. Sicuramente anche il rilevamento del portafoglio d’indennità giornaliera di Concordia Assicurazioni SA avvenuto il 1° gennaio 2019 ha avuto un effetto positivo sull’effettivo degli assicurati.

Per maggiori dettagli sull’anno d’esercizio 2018 si rimanda al rapporto di gestione. Potete ordinare la nostra brochure aziendale con le principali cifre di riferimento all’indirizzo uk@visana.ch.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto