L’istituto di ricerca di mercato AmPuls premia il portale online per i clienti di Visana

Berna, 1-nov-2019 Nel principale tracking delle assicurazioni malattie della Svizzera per il 2019, il Gruppo Visana è stato premiato con il miglior voto dall’istituto di ricerca di mercato AmPuls per l’orientamento alla clientela del suo portale online per i clienti myVisana (www.myvisana.ch).

Tra aprile e maggio 2019 l’istituto di ricerca di mercato AmPuls ha condotto un sondaggio su un campione di 10'475 persone tra i 18 e i 74 anni, residenti principalmente in Svizzera tedesca e romanda, al fine di rilevare il grado di soddisfazione nei confronti del loro assicuratore malattie. Su una scala da 1 a 10, myVisana, il portale per i clienti del Gruppo Visana, si è aggiudicato un punteggio di 8,8, ossia il voto più alto tra tutti gli assicuratori malattie esaminati. Il valore medio si attesta all’8,5. Inoltre sono state valutate la facilità d’uso del portale, le funzionalità disponibili, l’affidabilità e la stabilità del sistema, nonché la presentazione complessiva e la veste grafica.

Angelo Eggli, CEO di Visana, è orgoglioso dell’eccellente risultato conseguito: «Per noi si tratta di un riscontro molto incoraggiante e anche istruttivo da parte dei nostri assicurati, di cui faremo consapevolmente tesoro per ottimizzare e promuovere ulteriormente il nostro portale online per i clienti».

Pratico e rispettoso dell’ambiente

Il portale per i clienti myVisana, accessibile tramite il sito web o l’app, attualmente è quello che, tra tutti gli operatori sul mercato, offre il miglior rapporto tra rispetto per l’ambiente e vero valore aggiunto per gli assicurati. Esso consente di:

  • accedere sempre e ovunque a polizze, fatture e conteggi delle prestazioni;
  • consultare in qualsiasi momento coperture assicurative, franchigie e aliquote percentuali;
  • controllare la partecipazione ai costi di Visana e l’aliquota percentuale;
  • verificare le varianti di franchigia e al tempo stesso determinare la modifica del premio
  • beneficiare di una trasmissione dati sicura e del contatto diretto con l’agenzia;
  • risparmiare tempo e spese postali;
  • ottenere un rimborso più rapido grazie a Visana App (senza spedizione postale);
  • fare a meno del formato cartaceo, nel pieno rispetto dell’ambiente.

In combinazione con Visana App (www.visana.ch/app), inoltre, i clienti possono fotografare in qualsiasi momento e ovunque le fatture mediche e inviarle a Visana, hanno sempre le tessere d’assicurazione di tutta la famiglia a portata di mano e possono registrarsi in modo semplice ma sicuro effettuando il login tramite impronta digitale, facciale o PIN.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 855'000 clienti privati, di questi circa 641'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 80 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1300 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a 3,5 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 15 Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91