Visana lancia myPoints – così vale la pena di muoversi ogni giorno ed essere clienti fedeli

In Svizzera, i costi riconducibili alla mancanza di movimento ammontano ogni anno a 2,4 miliardi di franchi. Con il programma bonus digitale myPoints, Visana intende non solo motivare i clienti a fare più movimento, ma anche premiare la loro fedeltà.

In veste di assicuratore malattie, Visana non si impegna solamente a proteggere i clienti dalle conseguenze finanziarie di malattie e infortuni, ma anche a sostenere in modo preventivo uno stile di vita sano e attivo. Infatti, l’attività fisica moderata è salutare e fa bene al nostro corpo. Chi si muove regolarmente ha meno bisogno di andare dal medico e contribuisce a non far aumentare ulteriormente le spese sanitarie. I fatti parlano chiaro: in Svizzera, la mancanza di movimento provoca ogni anno 2,1 milioni di malattie, 2,4 miliardi di costi di trattamento diretti e almeno 2900 decessi precoci (fonte: Ufficio federale di statistica, 2013). Con myPoints Visana intende miratamente incentivare ad assumersi la responsabilità per la propria salute e lo fa premiando gli assicurati con un contributo fino a 120 franchi all’anno.

Il presupposto è l’assicurazione complementare

La partecipazione a myPoints è gratuita. Il presupposto è avere un’assicurazione complementare di Visana, utilizzare Visana App e il portale per i clienti online myVisana, nonché attivare sul proprio smartphone un’applicazione per la salute quale «Apple Health» (iOS) o «Google Fit» (Android).

Raccogliere punti con l’esercizio fisico quotidiano

Con le app «Apple Health» e «Google Fit» i nostri clienti registrano la loro attività fisica giornaliera tramite smartphone e possono collegare alle app anche i fitness tracker di Garmin o Fitbit. Più passi fanno nell’arco della giornata e più calorie bruciano, più velocemente aumenterà il saldo punti su myPoints. Non importa se si salgono le scale, ci si reca al lavoro in bicicletta oppure si pratica nordic walking la sera, tutte le attività valgono denaro. I punti vengono accreditati a partire da 5'000 passi o 200 calorie bruciate. Per incentivare a fare movimento con regolarità, esiste un punteggio massimo settimanale.

Raccogliere punti con la fedeltà dei clienti

Con questo nuovo programma bonus, Visana non premia solo le persone tra gli assicurati che praticano attività fisica. myPoints è stata studiata in modo che tutti vi possano partecipare, quindi anche coloro che al momento hanno problemi di salute o una mobilità molto limitata. Queste persone raccolgono punti stipulando da Visana, ad esempio, contratti pluriennali o un’assicurazione di cose, utilizzando il portale online myVisana o partecipando alla promozione «Passaparola tra i clienti». Così facendo, gli assicurati possono raccogliere punti nello stesso modo di coloro che praticano attività sportive.

Nessun taglio alla protezione dei dati

Per myPoints non vengono utilizzati altri dati oltre al numero di passi e al consumo di calorie. Per ottimizzare e allineare sempre più il programma bonus alle esigenze dei clienti, i dati possono essere ulteriormente valutati in forma anonima. Per la trasmissione dei passi o delle calorie valgono le condizioni delle applicazioni fitness sopra menzionate.

Trovate i dettagli del nuovo programma bonus digitale di Visana, incluse le FAQ, il video esplicativo e le condizioni di partecipazione, al sito www.mypoints.ch.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto