Visana lancia myPoints – così vale la pena di muoversi ogni giorno ed essere clienti fedeli

Bern, 2-set-2019 In Svizzera, i costi riconducibili alla mancanza di movimento ammontano ogni anno a 2,4 miliardi di franchi. Con il programma bonus digitale myPoints, Visana intende non solo motivare i clienti a fare più movimento, ma anche premiare la loro fedeltà.

In veste di assicuratore malattie, Visana non si impegna solamente a proteggere i clienti dalle conseguenze finanziarie di malattie e infortuni, ma anche a sostenere in modo preventivo uno stile di vita sano e attivo. Infatti, l’attività fisica moderata è salutare e fa bene al nostro corpo. Chi si muove regolarmente ha meno bisogno di andare dal medico e contribuisce a non far aumentare ulteriormente le spese sanitarie. I fatti parlano chiaro: in Svizzera, la mancanza di movimento provoca ogni anno 2,1 milioni di malattie, 2,4 miliardi di costi di trattamento diretti e almeno 2900 decessi precoci (fonte: Ufficio federale di statistica, 2013). Con myPoints Visana intende miratamente incentivare ad assumersi la responsabilità per la propria salute e lo fa premiando gli assicurati con un contributo fino a 120 franchi all’anno.

Il presupposto è l’assicurazione complementare

La partecipazione a myPoints è gratuita. Il presupposto è avere un’assicurazione complementare di Visana, utilizzare Visana App e il portale per i clienti online myVisana, nonché attivare sul proprio smartphone un’applicazione per la salute quale «Apple Health» (iOS) o «Google Fit» (Android).

Raccogliere punti con l’esercizio fisico quotidiano

Con le app «Apple Health» e «Google Fit» i nostri clienti registrano la loro attività fisica giornaliera tramite smartphone e possono collegare alle app anche i fitness tracker di Garmin o Fitbit. Più passi fanno nell’arco della giornata e più calorie bruciano, più velocemente aumenterà il saldo punti su myPoints. Non importa se si salgono le scale, ci si reca al lavoro in bicicletta oppure si pratica nordic walking la sera, tutte le attività valgono denaro. I punti vengono accreditati a partire da 5'000 passi o 200 calorie bruciate. Per incentivare a fare movimento con regolarità, esiste un punteggio massimo settimanale.

Raccogliere punti con la fedeltà dei clienti

Con questo nuovo programma bonus, Visana non premia solo le persone tra gli assicurati che praticano attività fisica. myPoints è stata studiata in modo che tutti vi possano partecipare, quindi anche coloro che al momento hanno problemi di salute o una mobilità molto limitata. Queste persone raccolgono punti stipulando da Visana, ad esempio, contratti pluriennali o un’assicurazione di cose, utilizzando il portale online myVisana o partecipando alla promozione «Passaparola tra i clienti». Così facendo, gli assicurati possono raccogliere punti nello stesso modo di coloro che praticano attività sportive.

Nessun taglio alla protezione dei dati

Per myPoints non vengono utilizzati altri dati oltre al numero di passi e al consumo di calorie. Per ottimizzare e allineare sempre più il programma bonus alle esigenze dei clienti, i dati possono essere ulteriormente valutati in forma anonima. Per la trasmissione dei passi o delle calorie valgono le condizioni delle applicazioni fitness sopra menzionate.

Trovate i dettagli del nuovo programma bonus digitale di Visana, incluse le FAQ, il video esplicativo e le condizioni di partecipazione, al sito www.visana.ch/mypoints.

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 855'000 clienti privati, di questi circa 641'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 80 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1300 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a 3,5 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale Visana Services SA Weltpoststrasse 19 3000 Berna 15 Numero diretto: 031 357 93 31 Cellulare: 076 495 74 91