Il nuovo servizio di Visana: semplice, rapido e comodo
Questo esclusivo e innovativo servizio di consegna farmaci è il frutto della collaborazione con l’operatore di telemedicina svizzero Medi24 ed è a disposizione gratuita di tutti i clienti Visana dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00, a Berna, Basilea, Zurigo, Losanna e dintorni. Il servizio è semplicissimo e veloce: gli assicurati che chiamano Medi24 ricevono una consulenza telemedica da parte di personale medico specializzato, che decide se è necessario procedere a un trattamento farmacologico e trasmette la ricetta medica corrispondente direttamente a una farmacia partner. In seguito, Medi24 invia l’ordine per la consegna del farmaco con obbligo di prescrizione. Il cliente riceve il farmaco da un corriere in bici, entro sole tre ore.
«Vogliamo che i nostri assicurati ricevano i medicamenti di cui hanno bisogno rapidamente e senza troppe complicazioni. Con la consegna farmaci a domicilio centriamo proprio questo obiettivo – in tutta sicurezza e del tutto gratis», racconta Roland Lüthi, Responsabile Clienti privati, per spiegare l’idea alla base di questo nuovo servizio.
Servizio di consegna farmaci a domicilio: Visana investe nel servizio alla clientela
Con questo nuovo servizio, Visana potenzia il proprio servizio clienti: «Molti assicurati, visti il continuo aumento dei costi sanitari e lo sviluppo dei premi, si aspettano più prestazioni in cambio del loro denaro. Inoltre, desiderano poterne usufruire in modo flessibile, senza alcun limite di tempo e luogo. Il nostro servizio di consegna di farmaci, in virtù della sua rapidità e gratuità, soddisfa appieno questa esigenza», aggiunge Roland Lüthi.
In questo modo Visana vuole non solo migliorare l’utilità per i pazienti, ma anche incrementare l’efficienza dei trattamenti medici, al fine di contribuire alla riduzione dei costi. Infatti, le visite mediche non sono sempre necessarie, soprattutto nei quadri clinici già noti e generali. Con i suoi modelli di telemedicina e questo nuovo servizio, Visana evita consulenze mediche inutili e costose. Grazie alla consulenza telefonica, fornita dal personale medico specializzato, è possibile garantire costantemente cure mediche ottimali.
Visana testerà il suo nuovo servizio gratuito a partire dall’inverno 2020, con una fase pilota della durata di sei mesi a Berna, Basilea, Zurigo, Losanna e nei dintorni di queste città.
Maggiori informazioni e il video su questo nuovo servizio disponibili su: visana.ch/it/same-day-delivery
Il Gruppo Visana in breve
Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Esso offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). Per questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta oltre 855'000 clienti privati, di questi circa 641'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 80 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1300 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a 3,5 miliardi di franchi.