Interruzione del servizio myVisana dalle 20.00 alle 22.30 del 24 aprile 2024

Ulteriori informazioni

Collaborazione fra Visana, Allianz Care, CSS e Zur Rose Group per la creazione di una piattaforma digitale innovativa dedicata alla salute

Per la prima volta in Svizzera, partner di differenti settori del sistema sanitario collaboreranno per creare una piattaforma sanitaria integrata digitale*)

La piattaforma, che sarà ufficialmente lanciata nel secondo trimestre del 2021, offrirà a tutte le persone residenti in Svizzera un accesso interattivo e semplice al sistema sanitario. La piattaforma sarà aperta a tutti gli attori del settore: assicuratori, medici, ospedali, farmacie e altri offerenti. Gli obiettivi che ci si è posti sono un miglioramento della qualità dei trattamenti e processi più efficienti. Il finanziamento iniziale per la fondazione di una nuova azienda autonoma per creare la piattaforma è garantito dai partner Allianz Care, CSS, Visana e Zur Rose Group.

La joint venture autonoma si porrà come punto di riferimento nel sistema sanitario svizzero: creerà le basi per un approvvigionamento medico integrato con sostegno digitale per tutta la Svizzera. La piattaforma sosterrà le clienti e i clienti nell’organizzazione del loro personale approvvigionamento medico a ogni livello del trattamento. Con un clic, i pazienti potranno accedere a servizi per la salute personalizzati e di comprovata qualità, che saranno sempre a disposizione mediante un’app per lo smartphone. Potranno per esempio chiarire rapidamente e comodamente questioni di carattere generale riguardanti la salute, servirsi in caso di malattia di un check digitale dei sintomi per una prima diagnosi, richiedere assistenza medica, fissare appuntamenti da un medico, ordinare medicamenti o accedere a ulteriori servizi.

Una piattaforma aperta e neutrale

Sia CSS che Visana offriranno ai loro assicurati l’uso della piattaforma a integrazione delle loro soluzioni assicurative. Tuttavia, essa rimarrà aperta anche agli altri assicuratori malattie svizzeri. Contemporaneamente, la piattaforma si orienterà alle esigenze dei fornitori di prestazioni. La rete di medici mediX, per esempio, intende utilizzarla, come sottolinea il Dott. med. Felix Huber, presidente di mediX schweiz: «La piattaforma per la salute si distingue da altre iniziative poiché coinvolge attivamente fornitori di prestazioni come i medici nel suo sviluppo e nella sua strutturazione». In questo modo, avranno la prima volta una possibilità di interazione semplice e digitale con i loro pazienti e con altri attori del sistema sanitario durante il percorso del trattamento medico. Queste interfacce ampliate su base digitale permetteranno di avere un miglioramento della qualità dei trattamenti e processi più efficienti, il che contribuirà a un contenimento dei costi della salute e di conseguenza anche dei premi.

Ovviamente, la joint venture pone condizioni severe in termini di protezione e sicurezza dei dati: i dati riguardanti la salute saranno salvati in un ambiente sicuro e indipendente dalle assicurazioni e gli assicurati potranno decidere autonomamente chi potrà accedere ai singoli dati. La tecnologia per la gestione della piattaforma è in parte di nuovo sviluppo: in particolare il Zur Rose Group ha fornito un grande apporto in tal senso, grazie al suo ampio know-how come provider tecnologico nell’organizzazione di ecosistemi eHealth.
Le prime offerte dovrebbero essere sul mercato nel secondo trimestre del 2021. 

*) La concretizzazione e l’ingresso sul mercato avverranno con riserva del consenso da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta circa 846'000 clienti privati, di cui circa 631'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 60 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1390 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a 3,5 miliardi di franchi.

Allianz Care

Allianz Care offre assicurazioni sanitarie, della vita e dell’invalidità così come una gamma di servizi per la salute e la protezione ad organizzazioni e partner assicurativi in tutto il mondo. La nostra missione è garantire ai clienti l'accesso a un'assistenza sanitaria di alta qualità attraverso il nostro supporto, l'assistenza e l'impegno. Siamo un partner sanitario globale, che garantisce ai nostri clienti un accesso rapido e semplice ai migliori consigli e trattamenti. Allianz Care è il marchio sanitario internazionale di Allianz Partners, un leader mondiale nell’assicurazione e nell’assistenza B2B2C, che offre una gamma di soluzioni globali che comprende assicurazioni sanitarie e vita internazionali, assicurazione per viaggi, automobili e assistenza internazionale. Per maggiori informazioni consultare il sito allianzcare.com.

CSS

Il Gruppo CSS, con sede a Lucerna, è stato fondato nel 1899. L'azienda di lunga tradizione assicura 1,78 milioni di persone e, con un volume di premi pari a circa 6,52 miliardi di franchi, è una delle maggiori compagnie svizzere nell’ambito delle assicurazioni contro le malattie e i danni alle cose. Nell'ambito dell'assicurazione di base è leader di mercato: nell'assicurazione di base 1,385 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che è vicina ai suoi assicurati grazie alle sue oltre 100 agenzie in tutta la Svizzera e i suoi circa 2’700 collaboratori. La CSS mette a disposizione dei suoi clienti informazioni per aiutarli a orientarsi nel sistema sanitario e a prendere le giuste decisioni nelle questioni relative alla salute. Per maggiori informazioni consultare il sito css.ch.

Zur Rose Group

Il Zur Rose Group è la maggiore farmacia online europea e uno dei grossisti leader in Svizzera nelle forniture ai medici. Grazie al suo modello di business offre un approvvigionamento farmaceutico di alta qualità, sicuro e dai prezzi contenuti. Inoltre, si distingue per il costante sviluppo dei servizi digitali nell’ambito della gestione dei medicamenti, ricorrendo ad applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie. l’organizzazione di una piattaforma sanitaria digitale - l’ecosistema Zur Rose - permette al Zur Rose Group di proporre online prodotti, prestazioni di servizio e servizi digitali di offerenti qualificati. Per maggiori informazioni consultare il sito www.zurrosegroup.com.

Contatto