Tessera d'assicurato virtuale sul telefonino per 2,5 milioni di assicurati

La tessera d'assicurato plastificata che portiamo nel nostro portafoglio viene integrata con una virtuale. A partire da oggi, 2,5 milioni di persone possono utilizzare la tessera d'assicurato vir-tuale messa a disposizione dai tre assicuratori malattia Visana, Groupe Mutuel e CPT. Altri as-sicuratori malattia seguiranno nei prossimi mesi. Oltre 5000 fornitori di prestazioni e circa 2000 farmacie dispongono dell'infrastruttura necessaria per utilizzare VICARD.

VICARD offre molti vantaggi agli assicurati. Ad esempio consente di registrarsi contactless dal medico, in ospedale o in farmacia, cosa particolarmente utile in questo periodo di emergenza da coronavirus. Permette inoltre di salvare in una sola app sul telefonino le tessere d'assicurato di tutti i componenti della famiglia. santésuisse, la società affiliata SASIS SA e gli assicuratori malattia coinvolti nel progetto contribuiscono con la loro nuova tessera virtuale a promuovere la digitalizzazione nella sanità svizzera. Il progetto pilota lanciato da CPT nel marzo 2020 ha evidenziato che, in concomitanza con l'emergenza da coronavirus, l'offerta allargata ha convinto molti più assicurati del solito a scaricare l'app sul cellulare.

Molteplici vantaggi

VICARD offre numerosi vantaggi agli assicurati. Oltre all'annuncio contactless, la tessera virtuale permette loro di avvalersi dei progressi della tecnica e di salvare con grande semplicità utili dati medici come il gruppo sanguigno, allergie, il testamento biologico o altre disposizioni del paziente. Ovviamente è garantita la massima protezione e qualità dei dati. Gli assicurati possono scegliere in qualsiasi momento a chi consentire di accedere ai propri dati.

Maggiore efficienza per i fornitori di prestazioni

Anche i fornitori di prestazioni traggono beneficio dalla tessera d'assicurato virtuale perché riducono l'onere amministrativo rispetto ai moduli cartacei. Inoltre possono accedere ai dati aggiornati di cui hanno bisogno per fatturare le prestazioni dispensate. Il che significa più efficienza e meno spese. Oltre 5000 fornitori di prestazioni e circa 2000 farmacie impiegano già VICARD e a costoro si aggiungono continuamente altri medici, ospedali e farmacie.

Per maggiori informazioni: https://www.vicard.ch/was-leistet-vicard/

Meno carta, più byte

Lo scoppio della pandemia da coronavirus ha evidenziato quanto il sistema sanitario svizzero sia in ritardo nel digitale. Le informazioni tra i differenti attori della sanità continuavano ad essere scambiate tramite supporti cartacei o addirittura tramite fax. Prima di introdurre VICARD, lo scorso anno SASIS SA ha lanciato «SHIP», ovvero una soluzione informatica per lo scambio elettronico di informazioni tra ospedali, Cantoni e assicuratori malattia. La piattaforma semplifica notevolmente lo scambio di dati e lo rende più sicuro e conveniente per tutti gli attori. La protezione dei dati è garantita dalla trasmissione codificata e senza intermediari. Santésuisse, la sua affiliata SASIS SA e gli assicuratori coinvolti sono impegnati a promuovere la digitalizzazione del sistema sanitario con soluzioni innovative nell'interesse di chi paga i premi.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Il Gruppo Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta circa 846'000 clienti privati, di cui circa 631'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 60 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1390 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a 3,5 miliardi di franchi.

Associazione mantello degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.

SASIS SA sviluppa, gestisce e commercializza applicazioni elettroniche per il ramo assicurativo e servizi per il settore della sanità pubblica. Oltre a ciò, SASIS SA organizza e amministra il rilascio della tessera d'assicurato

Contatto