Visana e la BCBE lanciano la prima soluzione di assistenza e di previdenza in Svizzera

Visana è il primo assicuratore malattie svizzero a lanciare, in collaborazione con la Banque Cantonale Bernoise (BCBE), una soluzione di previdenza sulla base del 3° pilastro. Le due aziende bernesi uniscono le loro competenze e offrono a giovani e meno giovani un’innovativa soluzione di assistenza e di previdenza. L’obiettivo è quello di mantenere finanziabile una vita autonoma a casa propria anche dopo il pensionamento e fino in età avanzata.

In Svizzera, l’aspettativa di vita aumenta ormai da anni. Anche dopo la pensione e in età avanzata, molte persone restano sane e attive più a lungo e l’esigenza di vivere autonomamente a casa propria è cresciuta in modo costante. Allo stesso tempo, questa evoluzione di per sé positiva solleva la questione di come finanziare tale esigenza. Pertanto, la previdenza individuale per la vecchiaia acquista sempre maggiore importanza. L’innovativa soluzione di assistenza e di previdenza di Visana e della BCBE copre sia l’esigenza di sicurezza finanziaria, sia di prestazioni di assistenza a tariffe convenienti durante la terza età.

Risparmiare capitale e assicurarsi assistenza per la vecchiaia a prezzi economici

Le prestazioni di cura gravano velocemente sul portafoglio. Grazie alla nuova offerta di Visana, negli anni dopo la pensione le e i clienti posso fruire di questo tipo di prestazioni di assistenza a tariffe agevolate. Per beneficiare di queste condizioni, gli assicurati e le assicurate devono avere un conto di previdenza presso la BCBE. Con il capitale del conto di previdenza finanziano le loro prestazioni di assistenza, che consentiranno loro di vivere a casa propria fino a età avanzata.

Le e i clienti Visana possono scegliere liberamente le prestazioni di assistenza di cui hanno bisogno da una vasta offerta presente su una piattaforma di confronto. Tra i servizi offerti rientrano, ad esempio, l’aiuto nel fare acquisti, l’accompagnamento alle visite mediche, il cucinare insieme, il supporto nel fissare appuntamenti o nella gestione della corrispondenza bancaria. Se il capitale risparmiato nell’ambito della soluzione di assistenza e di previdenza si esaurisce, le e i clienti possono continuare a usufruire di prestazioni a tariffe agevolate. La libertà finanziaria rimane garantita, dato che dopo il pensionamento il capitale risparmiato potrà essere impiegato in qualsiasi momento anche per soddisfare altre esigenze.

Il partenariato bernese crea un valore aggiunto sul piano sociale

Angelo Eggli, CEO di Visana, esprime il suo compiacimento: «La soluzione comune di Visana e della BCBE pone interamente al centro la vita nella terza età: per la prima volta, l’esigenza di previdenza individuale per la vecchiaia e di prestazioni di assistenza nella terza età vengono coperte contemporaneamente. Questo offre sicurezza a giovani e meno giovani, proprio perché il sistema svizzero di previdenza per la vecchiaia dovrà presto affrontare grandi sfide di tipo finanziario.»

La collaborazione tra Visana e la BCBE dà i suoi frutti all’interno di un’offerta al passo coi tempi, sottolinea Armin Brun, CEO della BCBE: «Visana e la BCBE non solo si integrano alla perfezione perché hanno entrambe radici bernesi, ma sono anche due partner che conoscono e capiscono le esigenze e le richieste delle e dei loro clienti. Siamo molto lieti di unire le nostre competenze e di supportare così, in futuro, le e i clienti con una soluzione di previdenza su misura per loro.»

Immagine: Angelo Eggli (CEO Visana) & Armin Brun (CEO BEKB)

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

La BCBE in breve

Con i suoi quasi 470'000 clienti, oltre 1200 collaboratori e le sue oltre 80 filiali dislocate nei Cantoni di Berna e Soletta, la BCBE è una banca con solide radici. Essendo una banca universale, la BCBE offre una vasta gamma di prestazioni che comprendono, da un lato, i prodotti di conto nei settori risparmio, investimento e previdenza, così come le carte di debito e credito e, dall’altro, i prodotti di credito, come le ipoteche, mutui e prestiti, i crediti di conto corrente e gli anticipi fissi. La banca concentra la sua attività su due settori di attività principali: gli affari con i clienti privati e aziendali, in particolare con le PMI, e l’asset management e la consulenza patrimoniale per i privati e gli investitori pubblici. La BCBE fa leva sulla vicinanza alla clientela e punta su un concetto globale di assistenza: si vede al fianco delle aziende e dei privati come figura di riferimento competente e dotata di spirito imprenditoriale.

Contatto