Catherine Loeffel nuova responsabile del settore «Digitalizzazione e Operations» presso Visana

Dal 1° novembre 2021 Catherine Loeffel dirigerà il settore commerciale «Digitalizzazione e Operations» appena creato in seno a Visana. In questo modo Visana, oltre a sottolineare l’importanza della digitalizzazione, pone anche un ulteriore accento che segna per l’azienda la rotta da seguire.

Da molti anni Catherine Loeffel lavora con grande successo nel campo della gestione generale e della digitalizzazione delle aziende. La 45enne originaria del Seeland vive a Belp, ha una formazione da violoncellista e orchestra i suoi obiettivi professionali apportando un forte valore aggiunto all’interno dell’ecosistema sanitario.

«Siamo molto lieti di avere Catherine Loeffel alla guida del nostro nuovo settore “Digitalizzazione e Operations” presso Visana», afferma il CEO di Visana Angelo Eggli. Catherine Loeffel vanta un’esperienza eccezionale nell’ambito della trasformazione digitale. Per questo motivo, è stata a capo di grossi progetti presso la Posta svizzera e di recente è diventata membro del Comitato direttore e responsabile del comparto «Mercato» presso l’assicuratore malattie KPT.

Sviluppare e velocizzare i processi digitali

Alla luce delle sempre nuove possibilità tecnologiche, le aspettative della clientela rispetto a prodotti e prestazioni crescono molto rapidamente. Le aziende devono essere sempre più in grado di personalizzare in tempo reale le esigenze dei clienti e di mettersi in rete con altre aziende, spesso anche al di fuori del proprio settore d’attività. In questo contesto, una sfida centrale è e resta la digitalizzazione e l’automazione di processi e prestazioni. 

Grazie a soluzioni efficienti in termini di costi e proiettate verso il futuro, Visana intende assistere i propri clienti e fornitori di prestazioni in modo ancora più ottimale. «Sappiamo dove siamo arrivati e dove vogliamo portare Visana. Con Catherine Loeffel abbiamo trovato una specialista che, oltre ad avere competenze comprovate per questo compito ambizioso, ci ha anche convinti dal punto di vista umano», afferma Eggli. Di conseguenza, essendo responsabile del settore «Digitalizzazione e Operations» appena creato, Catherine Loeffel entra anche nella Direzione generale di Visana.

Ulteriori novità in seno a Visana

Il nuovo settore «Digitalizzazione e Operations», che Catherine Loeffel dirigerà a partire dal 1° novembre 2021, è il risultato dell’accorpamento dei settori «Gestione delle informazioni e dell’infrastruttura» e «Sinistri» finora esistenti. Per questo motivo, Christoph Lanz uscirà dalla Direzione generale di Visana e continuerà a dirigere l’IT, che diventerà un comparto a sé stante all’interno del nuovo settore «Digitalizzazione e Operations».

Valeria Trachsel terminerà la sua carriera costellata di successi e lunga oltre 33 anni presso Visana come responsabile del settore «Sinistri» e attuale sostituta del CEO Angelo Eggli. A fine anno, infatti, andrà in pensionamento anticipato. «In tutti questi anni Valeria Trachsel ha contribuito in modo significativo e decisivo al successo di Visana. Perdiamo così una stimatissima collega di lavoro e dirigente», queste le parole di apprezzamento del CEO di Visana Angelo Eggli sull’operato di Valeria Trachsel. «Le auguriamo il meglio per il suo futuro». La funzione di sostituto del CEO sarà assunta da Stephan Wilms, CFO di Visana.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Contatto