Visana introduce il lavoro flessibile e il telelavoro a livello capillare

Già prima del coronavirus, Visana si è occupata a fondo di nuove modalità di collaborazione. La pandemia ha accelerato questo processo, incentivando Visana a offrire ai suoi collaboratori e alle sue collaboratrici modalità lavorative ancora più flessibili e ottimali. Ne è nata una «Carta» di collaborazione moderna e fonte di ispirazione per Visana e le altre aziende.

La fiducia è tutto quando si tratta di collaborare e l’ottimo rapporto tra Visana e il suo organico è ulteriormente migliorato durante la pandemia da coronavirus. «I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici hanno svolto un lavoro fantastico, rispondendo alle avversità portate dal coronavirus con il loro enorme impegno, solidarietà e flessibilità», afferma il CEO, Angelo Eggli.

«Continuiamo sulla scia di queste esperienze positive per proseguire la strada intrapresa dando un segnale chiaro: stiamo introducendo a livello capillare il lavoro flessibile e il telelavoro», prosegue. Oltre al lavoro in ufficio, è possibile lavorare anche da remoto – e, da ora, anche in viaggio o in una delle 24 sedi decentrali di Visana /dislocate in tutta la Svizzera.

Una «Carta» elaborata insieme

La nuova flessibilità non è stata imposta, ma plasmata insieme ai collaboratori e alle collaboratrici di Visana e fissata in una «Carta» con cui Visana e il suo personale si impegnano a realizzare obiettivi e valori comuni all’interno di un mondo del lavoro moderno e flessibile. I collaboratori e le collaboratrici di Visana, in aggiunta al luogo di lavoro originario, possono lavorare anche in viaggio o in sedi decentrali. Inoltre, anche a pandemia conclusa sarà possibile continuare a lavorare da casa o in ufficio, andando incontro a un desiderio espresso dal personale di Visana.

Un segno del tempo prontamente riconosciuto

«Viviamo in un mondo che richiede molta flessibilità e impegno sia da parte dei datori di lavoro, sia da quella dei collaboratori e delle collaboratrici. Solo così possiamo ambire al successo. Ecco perché a Visana perseguiamo tutti insieme l’obiettivo di coniugare al meglio la vita privata e quella lavorativa», spiega il CEO Angelo Eggli. Visana conta circa 1'400 dipendenti in tutta la Svizzera. Le modalità flessibili e moderne di organizzazione del lavoro vanno a beneficio di tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici di Visana, ma soprattutto di coloro che sono impiegati a tempo parziale. «Vogliamo collaborare nel modo migliore e più efficace possibile. In fondo, se le condizioni quadro per il lavoro sono adeguate ne beneficiano anche i nostri clienti», si dice convinto Angelo Eggli.

I collaboratori e le collaboratrici di Visana possono prenotare le postazioni di lavoro decentrali in tutta semplicità tramite Outlook. Le postazioni di lavoro flessibili sono accessibili durante gli orari di apertura delle sedi e sono attrezzate con tutto il necessario. A stabilire quando e dove si lavora è la «Carta del team», definita collegialmente, oppure un accordo individuale preso con il rispettivo superiore presso Visana. Lo stesso vale per il telelavoro. Visana è orgogliosa del fatto che Promozione Salute Svizzera la consideri da anni un datore di lavoro eccellente, premiandola con il label «Friendly Work Space».

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto