Atupri e Visana si fondono in un gruppo assicurativo leader a livello nazionale nel settore sanitario

Le due assicurazioni malattie bernesi Atupri e Visana si fonderanno il 1° gennaio 2024 per formare il gruppo assicurativo «Atusana», che conterà oltre un milione di clienti. Atupri e Visana metteranno in comune la loro forza innovativa e produttiva, ma rimarranno indipendenti dal punto di vista operativo e continueranno ad agire come marchi forti e autonomi. Per la clientela di Atupri e Visana il rafforzamento della posizione di mercato delle due compagnie si tradurrà in una gamma ancora più ampia di prodotti e di canali di accesso. La fusione avviene con riserva di autorizzazione da parte delle autorità di vigilanza.

«Con la fusione di Atupri e Visana diventeremo uno dei principali gruppi assicurativi nel settore sanitario svizzero, con un forte mercato domestico nell’Altipiano», afferma Lorenz Hess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Visana. «Questa fusione si configurerà come combinazione tra partner alla pari».

I due partner Atupri e Visana avranno gli stessi diritti e in futuro potranno fare affidamento su un contenitore comune, la fondazione «Atusana», pur rimanendo indipendenti dal punto di vista operativo e imprenditoriale. La fusione non comporterà alcun taglio di posti di lavoro, né ripercussioni sulle sedi.

Rafforzare ulteriormente la posizione di mercato

«Traiamo reciproco beneficio dai nostri punti di forza complementari», sostiene Sandra Thoma Hauser, presidente del Consiglio di fondazione di Atupri. «Visana è leader di mercato regionale nel Cantone di Berna e la sua potenza di vendita si estende a tutta la Svizzera. Atupri continua a puntare su un orientamento digitale coerente lungo tutto il customer journey». Unendo la loro forza produttiva sotto un unico tetto e sfruttando le economie di scala che ne derivano, entrambe le assicurazioni malattie possono beneficiare di sinergie negli investimenti e negli acquisti, espandendo ulteriormente la loro posizione di mercato.

Offerte interessanti per la clientela

Le sinergie nella digitalizzazione, nello sviluppo dei prodotti, nelle vendite e nell’amministrazione, nonché nello scambio di conoscenze e competenze, renderanno le due assicurazioni malattie ancora più innovative ed efficienti e libereranno ulteriori risorse. «Trasmettiamo questo valore aggiunto alle e ai clienti delle nostre aziende con offerte interessanti», afferma Christof Zürcher, CEO di Atupri. «La fusione è coerentemente improntata al reciproco valore aggiunto», gli fa eco Angelo Eggli, CEO di Visana. «Attueremo solo quelle misure che apportano ulteriori vantaggi a Visana, ad Atupri e alla loro clientela».

Organi equamente composti

La natura partenariale della fusione si riflette anche nella rappresentanza paritaria in seno agli organi di gestione della Fondazione «Atusana»; le decisioni strategicamente rilevanti richiedono addirittura una maggioranza qualificata (3/4 dei membri). Lorenz Hess assume la presidenza del Consiglio di fondazione. La vicepresidente sarà Sandra Thoma Hauser. Gli altri membri del Consiglio di fondazione sono: Déborah Carlson-Burkart, Bettina Borisch, Roland Frey, Iris Kornacker, Stefan Niedermaier e Daniel Wirz.

Il coordinamento e l’allineamento strategico delle società saranno di competenza della nuova direzione esecutiva. Il CEO sarà Angelo Eggli, mentre Christof Zürcher ricoprirà il ruolo di vice CEO e responsabile Corporate Center. Gli altri membri della direzione esecutiva sono: Stephan Wilms come Direttore finanziario (CFO) e Caroline Meli come responsabile Gestione del mercato.

Con questa nuova forma di fusione tra assicurazioni malattie, finora unica nel suo genere, Atupri e Visana intendono percorrere nuove strade nel settore sanitario, attrezzandosi oggi per le sfide di domani.

Visana
Lorenz Hess
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Telefono: 031 357 98 73
E-mail: medien@visana.ch

Atupri
Sandra Thoma Hauser
Presidente del Consiglio di fondazione
Telefono: 031 555 09 70
E-mail: kommunikation@atupri.ch

A proposito di Visana

Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Complessivamente, Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'000 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Presso la sede centrale a Berna e le sue oltre 46 agenzie in tutta la Svizzera, Visana impiega circa 1'450 persone, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

A proposito di Atupri

Atupri è un assicuratore malattie attivo a livello nazionale e conta circa 180'000 persone assicurate. Atupri offre soluzioni individuali e flessibili nell’ambito delle assicurazioni malattie e contro gli infortuni per clienti privati. Oltre al classico portale per i clienti e all’app, la clientela di Atupri può contare su una serie di altri servizi innovativi, tra cui il pagamento con criptovalute, un «traduttore» di fatture Tarmed e l’accesso a eventi digitali – il tutto ancorato a un’ampia competenza in materia di salute nei settori dell’attività fisica, dell’alimentazione e della salute mentale. Atupri impiega circa 250 persone, distribuite tra la sede principale di Berna, e i Service Center e Centri prestazioni regionali di Friburgo, Losanna, Lucerna e Zurigo. Il volume dei premi ammonta a circa 800 milioni di franchi.