Conto annuale 2022

Visana assume un ruolo avanguardistico nel settore sanitario, raggiunge un solido risultato aziendale e registra un numero crescente di assicurate e assicurati.

Nonostante il difficile contesto di mercato, il gruppo d’assicurazione malattie Visana può vantare un solido risultato aziendale e continua a poggiare su buone basi finanziarie. Con il lancio della prima regione di cure completamente integrate nell’Arco giurassiano, Visana assume un ruolo pionieristico nella sanità svizzera e si impegna per un sistema sanitario orientato al futuro, economicamente accessibile e di alta qualità. Nell’assicurazione di base, Visana registra 15'500 persone assicurate in più.

Solido risultato aziendale nonostante il difficile contesto di mercato

In un contesto difficile, caratterizzato da distorsioni globali sui mercati finanziari, dall’aumento dell’inflazione, dalla guerra in Ucraina e dagli elevati costi delle prestazioni, Visana è riuscita a registrare un solido risultato aziendale. Nel 2022, il fatturato del gruppo è stato di 3,7 miliardi di franchi (2021: 3,6 miliardi di franchi), con una perdita di 76 milioni di franchi (a fronte di un attivo di 69 milioni di franchi nel 2021) causata principalmente da due effetti: da un lato, nell’assicurazione di base Visana ha scelto, a vantaggio dei suoi clienti, di applicare premi che non coprono i costi; dall’altro, il risultato finanziario è risultato negativo a causa della volatilità dei mercati finanziari.


Il risultato del segmento assicurativo è di –36,7 milioni di franchi (2021: +37,5 milioni), che equivale a un combined ratio (quota di sinistralità e costi gestionali) del 101% per Visana (2021: 98,9%). Nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie risulta una perdita di 70,2 milioni di franchi (2021: –48,9 milioni). A ciò si contrappone un utile di 33,5 milioni di franchi nel settore delle assicurazioni complementari (2021: 86,4 milioni). Gli effetti delle fluttuazioni sui mercati dei capitali e dell’aumento dei costi delle prestazioni nel settore assicurativo hanno potuto essere mitigati grazie alla buona solvibilità.


Visana continua a soddisfare senza limitazioni tutte le esigenze di capitalizzazione per le assicurazioni di base ai sensi della Legge sull’assicurazione malattie e per le assicurazioni complementari ai sensi della Legge sul contratto d’assicurazione e presenta una solvibilità superiore alla media.

Crescita continua dell’effettivo dei clienti ed espansione delle attività commerciali

Nell’anno in esame, Visana è riuscita ad ampliare ulteriormente il proprio effettivo dei clienti, sia nel settore dei clienti privati che in quello dei clienti aziendali. Nel settore dei clienti privati (assi-curazione di base e complementare), il numero di persone assicurate è cresciuto di 12'200 unità e conta ora 847'600 persone (2021: 835'400). Nel settore dell’AOMS, il numero di persone assicurate è aumentato di 15'500 unità e oggi è pari a 644'200 clienti (2021: 628'700). Nel settore dei clienti aziendali Visana continua a godere della fiducia della sua clientela, a dispetto delle difficili condizioni di mercato. L’effettivo dei clienti è aumentato a 16'500 clienti aziendali (2021: 16'250). Questo sviluppo positivo consacra Visana come attore di importanza sempre maggiore nel settore dei clienti aziendali in Svizzera.


Con l’acquisizione di una quota di minoranza di Liberty Vorsorge AG, Visana estende sistematicamente le proprie attività nel settore assicurativo e previdenziale e in futuro offrirà soluzioni di previdenza complete insieme a Liberty Vorsorge AG. Liberty Vorsorge AG, società svizzera con sede nel Cantone di Svitto, dal 2005 si è specializzata con successo in soluzioni di previdenza indipendenti per clienti privati e aziendali.

«Réseau de l’Arc»: cambio di paradigma nel sistema sanitario svizzero

In collaborazione con Swiss Medical Network e il Cantone di Berna, Visana sta lanciando nell’Arco giurassiano il primo modello di assistenza completamente integrata del sistema sanitario svizzero. L’attenzione è rivolta alla prevenzione e di conseguenza al mantenimento della salute dei membri. Con un finanziamento forfettario per ciascun membro, Visana intende imprimere un cambiamento di paradigma al sistema sanitario svizzero: abbandonare gli incentivi sbagliati di oggi, che spingono a effettuare il maggior numero possibile di trattamenti costosi, e passare invece a un trattamento del cliente individuale e orientato alle esigenze. Con «Réseau de l’Arc», Visana svolge quindi un importante lavoro pionieristico per contrastare la continua esplo-sione dei costi e il costante aumento dei premi assicurativi.


Per maggiori dettagli sull’anno d’esercizio 2022 si rimanda al rapporto di gestione disponibile su visana.ch/rapportodigestione.

Per ulteriori informazioni

Yasmin Matthys
Mediensprecherin
Numero diretto: 031 357 93 73
E-mail: medien@visana.ch

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Contatto