Visana e Swiss Medical Network lanciano un partenariato strategico su tutto il territorio svizzero nel campo dell’assistenza integrata

Il gruppo assicurativo bernese Visana e il gruppo ospedaliero Swiss Medical Network portano a livello nazionale la loro collaborazione nel campo dell’assistenza integrata. Dopo l’introduzione della prima organizzazione sanitaria completamente integrata della Svizzera nell’Arco giurassiano, nei prossimi anni Visana e Swiss Medical Network intendono creare altri cluster regionali di assistenza integrata in tutta la Svizzera. Nell’ambito di questo partenariato strategico, Visana Partecipazioni SA detiene una partecipazione dell’11,1% al capitale azionario di Swiss Medical Network. La partecipazione in Swiss Medical Network è realizzata tramite un aumento del capitale azionario.

Cambiamento di paradigma nel sistema sanitario svizzero

Con il loro partenariato strategico, Visana e Swiss Medical Network perseguono una visione: trasformare la sanità svizzera da un «sistema contro la malattia» a un vero e proprio «sistema per la salute». I due partner intendono affrontare in modo proattivo e da una posizione di forza comune le sfide del sistema sanitario svizzero, in particolare il costante aumento dei costi e dei premi sanitari e gli incentivi finanziari sbagliati nella fornitura di prestazioni: nel medio e lungo termine, in tutta la Svizzera verranno create diverse regioni di assistenza integrata, in cui tutti i protagonisti (clienti, assicurazioni, fornitori di cure di base e strutture di assistenza successiva come ospedali e Spitex) saranno coordinati da un’organizzazione sanitaria integrata regionale. L’accento è posto sulla prevenzione e quindi sul mantenimento della salute dei e delle clienti, nonché sui principi del trattamento e dell’assistenza individuali e centrati sul cliente in caso di malattia.

Partenariato a livello nazionale come prosecuzione coerente della cooperazione regionale nell’Arco giurassiano

Dopo la cooperazione regionale nell’ambito dell’organizzazione di assistenza integrata «Réseau de l’Arc», la cooperazione nazionale tra Visana e Swiss Medical Network rappresenta un passo successivo e coerente nella strategia comune dell’assistenza integrata. «Visana vuole assumere un ruolo pionieristico nell’assistenza integrata e trovare soluzioni a lungo termine alle sfide del sistema sanitario svizzero. Insieme al nostro partner Swiss Medical Network, intendiamo apportare un contributo decisivo per plasmare il futuro del sistema sanitario svizzero», afferma Lorenz Hess, presidente del Consiglio di Amministrazione di Visana.

Antoine Hubert, delegato del Consiglio di Amministrazione di Swiss Medical Network, sottolinea: «Siamo convinti che solo una stretta collaborazione tra assicuratori e fornitori di prestazioni permetterà di tenere sotto controllo l’aumento dei costi del sistema sanitario. Il sistema attuale è in difficoltà e noi dobbiamo lavorare insieme per creare le condizioni quadro per il futuro, riunendo le parti interessate in organizzazioni sanitarie regionali o nazionali che promuovano il mantenimento della salute della popolazione e il miglioramento della qualità».

L’assistenza integrata nell’Arco giurassiano prende forma

Nel frattempo, l’organizzazione di assistenza integrata avviata da Visana e Swiss Medical Network nell’Arco giurassiano sta prendendo forma. Per il 1° gennaio 2024 è previsto il lancio di un modello assicurativo alternativo per la regione dell’Arco giurassiano. Questo modello assicurativo è stato sottoposto all’esame dell’UFSP nell’ambito del processo di approvazione ordinario.

Il cosiddetto «Piano sanitario VIVA» per la regione dell’Arco giurassiano è specificamente adattato alle esigenze della popolazione locale e pone al centro dell’offerta la salvaguardia della salute delle persone.

Ampliando le strutture di cura e migliorandone il coordinamento nell’ambito del progetto «Réseau de l’Arc», Visana e Swiss Medical Network stanno contribuendo in modo significativo a garantire che le persone che vivono nella regione agricola dell’Arco giurassiano ricevano un’assistenza medica di alta qualità che risponda alle loro esigenze.

Per ulteriori informazioni

Yasmin Matthys
Addetta stampa
Numero diretto: 031 357 93 73
E-mail: medien@visana.ch

Visana in breve

Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'200 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'500 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,7 miliardi di franchi.

Swiss Medical Network in breve

Swiss Medical Network è uno dei due principali gruppi di ospedali e cliniche in Svizzera. Nei suoi 21 ospedali e cliniche e in oltre 60 centri ambulatoriali situati in 14 Cantoni e nelle tre principali regioni linguistiche del Paese lavorano più di 2'300 medici e quasi 4'000 dipendenti. Le strutture dispongono di circa 1'500 posti letto e ogni anno vengono eseguiti più di 67'000 interventi chirurgici. Swiss Medical Network è una controllata all’80% (diretta e indiretta) di AEVIS VICTORIA SA, quotata in SIX Swiss Exchange.

Contatto